Questa mattina presso la sede di AGER Puglia a Bari si è tenuta l’attesa assemblea durante la quale il commissario ad acta Gianfranco Grandaliano ha sciolto le riserve sull’azienda che si è dichiarata disponibile a sostituire la SIA e ad assorbire temporaneamente le unità lavorative in esubero dopo l’ormai scontato fallimento dell’azienda cerignolana.



Alla presenza dei Sindaci e dei rappresentanti dei Comuni appartenenti al Consorzio SIA (assente solo la rappresentanza del Comune di Cerignola), è emersa la disponibilità di
massima della società ASIPU di Corato a farsi carico, ex art. 50 TUEL e secondo le modalità concordate lo scorso 30 maggio con le delegazioni delle comunità coinvolte, del servizio di raccolta e smaltimento RSU per i prossimi sei mesi, in sostituzione di Sia.



L’azienda ASIPU, presente all’incontro, ha pertanto richiesto ai Comuni i capitolati tecnici, al fine di verificare la sostenibilità tecnico-economica degli attuali assetti organizzativi del servizio. In tal caso, saranno garantiti i livelli occupazionali esistenti. L’A.S.I.P.U. o Azienda Servizi Igiene e Pubblica Utilità è un’Azienda speciale, ente strumentale del Comune di Corato, dotata di personalità giuridica e di autonomia imprenditoriale. Attualmente l’Azienda è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese Gestione Rifiuti per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti speciali pericolosi e non e si occupa anche di servizi cimiteriali, di sgombero della neve e manutenzione di fontane.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO