In attesa del consiglio comunale di insediamento, previsto per il 27 giugno alle ore 18, il nuovo sindaco di Carapelle, Umberto di Michele ha mosso i primi passi a palazzo di città, insieme alla sua nuova squadra di Governo cittadino. In particolare, lo scorso 19 giugno, si è riunita la prima Giunta Comunale che ha stabilito l’adesione dell’Ente alla convenzione promossa dalla Prefettura di Foggia per la partecipazione ad un finanziamento che, qualora fosse riconosciuto in capo al Comune, potrebbe consentire l’installazione delle videocamere di sorveglianza. Nel caso di Carapelle, è stata preventivata una cifra di € 240.000 per l’installazione delle telecamere in alcune zone sensibili del paese.



Il medesimo documento è stato sottoscritto anche dai Comuni limitrofi (Orta Nova, Stornarella e Ordona) in modo da porre un argine agli atti vandalici che ripetutamente interessano i luoghi e le strutture pubbliche. Nelle prime ore della sua sindacatura, Di Michele ha subito dovuto constatare un ulteriore danno all’auditorium di Carapelle, per il quale lo stesso sindaco in campagna elettorale ha promesso un progetto di rilancio e appunto una rete di videosorveglianza per salvaguardarlo. Di Michele, nel denunciare la rottura di una vetrata, ha raccomandato ai genitori dei ragazzi di Carapelle di sorvegliare loro in primis su eventuali gesti di intemperanza.

“La videosorveglianza sarebbe una grande vittoria per Carapelle, che per troppi anni – ha
detto il primo cittadino Umberto Di Michele – è rimasta in balìa di vandali ed ineducati. Siamo sicuri che gli impianti di videosorveglianza rappresenterebbero un ottimo deterrente per gli atti di inciviltà ed i reati più comuni. Quel che è certo è che a questo intervento
dell’amministrazione comunale – ha concluso Di Michele – debba seguire un comportamento integerrimo dei carapellesi, che dovrebbero collaborare nella vigilanza dei beni comuni. Noi siamo fiduciosi nell’intercettazione del finanziamento, che significherebbe un radicale miglioramento della sicurezza nel paese”.


Ovviamente la priorità di queste ore non può che essere la questione della SIA, con il sindaco di Michele che ha preso parte alla conferenza stampa tenutasi a Trinitapoli nella giornata di ieri. Dopo aver chiesto pazienza ai cittadini (VIDEO IN BASSO) il neo primo cittadino ha emesso un decreto per mettere a regime gli uffici del Comune rimasti scoperti. Il sottodimensionamento, infatti, avrebbe potuto rallentare le operazioni di Governo. Per questo motivo il sindaco ha assegnato all’ing. Giovanni Battista Vece, già operante in Orta Nova, la titolarità degli uffici dei Lavori Pubblici e dell’Urbanistica, per un periodo compreso tra il 18/06 e il 31/07.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO