ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Saranno 8 le ragazze e i ragazzi orsaresi che il Comune di Orsara di Puglia potrà impiegare nell’ambito di due differenti progetti del Servizio Civile Nazionale. Sono stati approvati e finanziati, infatti, i progetti denominati “Fidati di me” e “Salviamo il bosco”: il primo, che riguarderà azioni di welfare a vantaggio delle persone anziane, potrà impiegare 4 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni; il secondo, che interesserà la tutela ambientale, si baserà sull’impegno di altri 4 giovani.



“Questa esperienza permette di partecipare a progetti di assistenza, tutela ambientale, protezione civile, promozione culturale e attività all’estero”, ha dichiarato Michele Zullo, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili. Il Servizio civile volontario dura 12 mesi, per 30 ore la settimana. Ai volontari del Servizio civile nazionale, inoltre, è riconosciuto un compenso di € 433,80 al mese. “A breve, sul sito istituzionale saranno pubblicati il bando e le informazioni per la selezione dei volontari e l’avvio dei progetti”, ha annunciato Zullo. “E’ una buona opportunità”, ha aggiunto il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “Siamo soddisfatti, perché non è da tutti riuscire a farsi approvare e finanziare ben due progetti dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Questo obiettivo è stato centrato grazie al lavoro svolto da tutti coloro che ci hanno creduto e si sono impegnati con professionalità e serietà”.




Grazie all’impiego dei giovani nell’ambito dei due progetti approvati, per un anno sarà possibile integrare e potenziare alcuni servizi relativi ad azioni di sostegno in favore degli anziani e politiche di tutela del grande patrimonio ambientale orsarese.

Comunicato Stampa Orsara di Puglia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO