Lo scorso 27 giugno l’amministrazione comunale di Orta Nova ha approvato una delibera di Giunta che ha per oggetto la gestione dei centri polivalenti per diversamente abili e per anziani. La maggioranza, con questo atto, ha ridefinito i canoni di concessione che riguardano nello specifico il Centro Polivalente “Don Michele Ventrella” di Via Kennedy.



La struttura, dopo una fase iniziale in cui ha ospitato anziani autosufficenti e minori con disabilità, è rimasta chiusa per diverso tempo. I bandi per reinserirla nel circuito dei servizi sociali sono andati deserti, allora l’amministrazione ha inteso rendere più facili e meno onerose le modalità per la presa in gestione. Previsti anche dei lavori per rimediare agli atti vandalici e alla mancata manutenzione di questi mesi.

A questa “soluzione” si è giunti dopo vari incontri ed approfondimenti sia tecnici che contabili, per definire un percorso amministrativo da formalizzare e finalizzato all’affidamento del servizio di gestione delle due mansioni ospitate dal centro. In previsione dell’indizione di due nuovi bandi di gara, è stato previsto un abbattimento del costo pari al ad oltre il 70% complessivo rispetto al canone precedente che era di circa € 16.000.


“Presentiamo con soddisfazione la rimodulazione dei canoni di locazione del Centro Don Michele Ventrella” – affermano dall’Amministrazione Comunale. “Si è arrivati oggi, con grande sofferenza, a questo provvedimento con il quale la Giunta si è assunta un’enorme responsabilità politica di fronte all’inerzia della macchina burocratica, che in alcuni casi ha ostacolato la progressiva riapertura dei centri dopo che i bandi erano andati deserti. Riteniamo che a fronte di un improbabile danno erariale di assumerci questo rischio perché Orta Nova necessita di un centro di questo tipo per far fronte alle emergenze registrate sul nostro territorio”. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO