Inizia un nuovo corso per il Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova. La scuola paritaria ortese, dallo scorso 1° di settembre, ha affidato il ruolo di dirigente didattico al professore Giuseppe Russo, ex preside dell’IIS “Adriano Olivetti”. Il professore ortese ha accettato il ruolo di concerto al suo pensionamento, dopo 42 anni di onorata carriera, tra insegnamento e ruoli di responsabilità all’interno degli istituti scolastici.



Il professor Giuseppe Russo raccoglie il testimone del professor Pino Brindisi, il quale ha dovuto salutare la scuola di Via Tarantino per motivi di saluti. “A lui va il mio affettuoso ringraziamento” – spiega il nuovo dirigente Russo, a pochi giorni dal suo insediamento.
Sono tante le iniziative che la nuova dirigenza metterà in atto per alzare ulteriormente il livello qualitativo dell’istituto paritario fondato dall’indimenticato professor Massa. “La nuova parola d’ordine sarà ‘qualità’”- sottolinea il nuovo preside che già sta pensando a tante novità da presentare nell’anno accademico 2018-2019. Una di queste sarà la possibilità di conseguire in sede degli attestati di lingua riconosciuti a livello internazionale, attraverso la partnership, appena sottoscritta, con Cambridge. Le certificazioni di lingua saranno aperte a tutti, anche agli studenti di altri istituti di ordine e grado inferiore.

“Questa è una realtà locale di pregio che va fatta ulteriormente conoscere” – sottolinea Giuseppe Russo. “Ho accettato di rimettermi in gioco perché mi piacciono le sfide e perché sono stato molto colpito dalle professionalità che sono presenti in questa scuola, a partire dalla componente docente, fino a quella amministrativa. Di prim’ordine sono anche i sussidi presenti in questa struttura, come le cucine e i laboratori che permettono agli studenti di imparare in loco le abilità che oggi vengono richieste dal mercato del lavoro”.

Confermati anche per l’anno 2018-2019 i tre indirizzi di “Sistemi informativi aziendali”, “Amministrazione finanza e Marketing” e Alberghiero, con quest’ultimo che si è distinto per le numerose convenzioni attivate sul territorio nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro. A questi punti cardine dell’offerta formativa si aggiungeranno alcune novità per cui lo staff della scuola sta già ponendo le basi.



“In questo modo” – sottolinea il nuovo preside – “vogliamo provare a scrollarci di dosso la nomea di ‘diplomificio’ che ingiustamente è stata assegnata a questa scuola. Questo pregiudizio è stato largamente superato nell’immagine che la scuola ha in provincia, tant’è che gli iscritti provengono soprattutto da fuori Orta Nova. Ora vogliamo fare il salto di qualità anche nel tessuto sociale ortese, facendo sì che la scuola sia più presente tra la gente e la gente più presente a scuola. A questo proposito – conclude Russo – rivolgo un saluto a tutti i cittadini di Orta Nova e li invito a venirci a trovare in sede”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO