Una violenta grandinata, nelle ultime ore, si è abbattuta sul basso Tavoliere del foggiano e sui Comuni dei Cinque Reali Siti. Per 30/45 minuti, i forti scrosci di pioggia sono stati accompagnati da chicchi di ghiaccio anche del diametro di 2/3 centimetri che hanno spaventato la popolazione locale.



Subito è partita la conta dei danni, soprattutto per ciò che riguarda le colture agricole della zona già fin troppo provate dopo il clima instabile degli ultimi mesi. Particolare apprensione riguarda da vicino i vitigni visto che siamo nel pieno del periodo della vendemmia.

 

Immediatamente la Coldiretti dei Cinque Reali Siti, dalla voce del suo presidente Vittorio Feola, ha fatto sapere che l’associazione di categoria si attiverà per formalizzare una richiesta di stato di calamità al fine di risarcire gli agricoltori che hanno subito dei danni. “Nonostante l’evento calamitoso sia durato pochi minuti – spiega Feola – la dimensione dei chicchi di grandine e ghiaccio ha creato danni importanti nelle nostre campagne. Invitiamo gli agricoltori a segnalare i danni subiti per preparare un’azione collettiva”. 



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO