Ancora una volta gli eventi dimostrano come l’agricoltura sia il settore dell’economia più fragile” afferma il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Giandonato La Salandra, che nei giorni scorsi, all’indomani della conferenza provinciale dei dirigenti di capitanata del partito della Meloni, si era fatto promotore di un documento da portare alla manifestazione nazionale di Atreju, prodromico ad un disegno di legge quadro sull’agricoltura.



“È inutile nasconderci dietro un dito. L’agricoltura, e quella di Capitanata soprattutto, ha bisogno, più di altri settori dell’economia, di interventi normativi che la tutelino. Essa è quel settore dell’economia che, notoriamente, non deve far fronte solo ai mercati e ad una globalizzazione priva di regole uniformi. Essa fronteggia eventi imprevedibili come quelli che hanno colpito la zona di Orta Nova ieri, e qualche settimana fa il nostro Gargano con l’area di Sannicandro Garganico”. Il Sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino, insieme all’assessore comunale con delega all’Agricoltura, Alessandro Paglialonga, anche vicini al partito di Giorgia Meloni, sentendo la responsabilità dell’intera area hanno già avviato tutte le procedure del caso perché le istituzioni si interessino direttamente di quanto accaduto.



Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Erio Congedo e il deputato pugliese Marcello Gemmato si sono sin da subito resi disponibili a portare la questione nelle rispettive sedi di competenza: “Come già fatto per le altre zone colpite dal maltempo -dichiarano in una nota congiunta- , sottoporremo alla Regione e al governo nazionale anche l’episodio che ha interessato parte della Capitanata. In particolare chiederemo che la Regione faccia un censimento delle aree che hanno subìto danni di elevata portata e che valuti l’opportunità di avviare l’iter per la richiesta, al governo nazionale, dello stato di calamità; in parallelo solleciteremo il governo ad accogliere le richieste dei territori colpiti e, in ogni caso, che si intervenga a sostegno dei cittadini e degli agricoltori che hanno subìto danni alle loro attività”.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO