Tradizione e appartenenza si fondono quando in una manifestazione viene fuori l’identità di una comunità. E’ quello che avverrà il 22 e 23 settembre prossimi a Pietramontecorvino quando si rinnoverà la Magia di Suoni Sapori e Colori d Terravecchia. La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si è svolta oggi nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia, alla presenza del Vice Presidente della Provincia Rosario Cusmai, il sindaco di Pietramontecorvino Raimondo Giallella e il presidente della Pro Loco Danilo Grande. Nel vecchio quartiere medievale di Terravecchia, tra la Torre Normanna e i vicoli angusti (le “ruarelle” come le chiamano nel centro dei Monti Dauni), tra il Palazzo Ducale e il Giardino Pensile, nei vecchi magazzini scavati nel tufo e trasformati in museo, giullari, popolani, musici, cavalieri dame e armigeri riempiranno gli spazi, condividendoli con i tanti ospiti che si immergono nell’atmosfera del passato. Si tratta di un evento che da 31 anni mostra tutto l’orgoglio di appartenere al piccolo comune dei Monti Dauni, che rientra nei Borghi più belli d’Italia ed è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club.



“Abbiamo degli eventi bellissimi che si sono succeduti in questi anni in tutta la Capitanata, e la festa di Pietramontecorvino è stata uno delle prime manifestazioni a cui ho avuto l’onore di partecipare – ha spiegato Rosario Cusmai -. Negli anni devo dire che è migliorata molto, mostrando con eccellenza le tradizioni dei Monti Dauni”. Le varie figure che sfileranno per le vie del paese gusteranno le pietanze del percorso gastronomico, ascoltando i concerti o seguiranno la conferenza che in questa edizione sarà dedicata alla Donne del Medioevo. Madri Sante e Guerriere il tema di quest’anno. A Terravecchia si entra attraverso una porta, Port’Alta, che per due giorni all’anno diventerà una porta del tempo, un solo passo e si va indietro di sette secoli.

“Ripresentiamo una manifestazione che affonda le radici nelle nostre tradizioni – ha affermato Raimondo Giallella -. Chi ci verrà a trovare scoprirà tante cose interessanti, come il corteo storico con abiti cucini a mano. Siamo molto soddisfatti di quello che stiamo facendo e devo sottolineare anche il grande impegno della Pro Loco che sta diventando per noi sempre più uno strumento importante per il rilancio della nostra comunità”.



Suoni, Sapori e Colori di Terravecchia si aprirà sabato con un incontro su un tema interessante: la condizione della donna nel Medioevo; seguirà un percorso enogastronomico con le tipicità di questo periodo storico. Domenica spazio al corteo storico con abiti dell’epoca e spettacoli con degustazioni enogastronomiche. Il tutto all’insegna dell’orgoglio di essere pietraioli.

Nicola Saracino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO