Nel corso dell’attività ispettiva programmata per l’anno 2018 dall’Ispettorato del Lavoro di Foggia, finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro nero e al controllo dell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro e legislazione sociale sulla regolarità dei rapporti di lavoro, gli ispettori del lavoro, hanno effettuato, nelle giornate del 7 e 13 settembre, un accesso ispettivo in un cantiere edile del basso Tavoliere, nel quale operavano n. 2 imprese edil-impiantistiche.



Da tali controlli sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione in “nero” di n. 3 lavoratori. Sono stati adottati n. 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, in applicazione dell’art. 14 c. 1 del D.l.vo 81/2008 modificato dal D.l.vo n. 106/2009, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati; provvedimenti successivamente revocati su istanza delle ditte, previo pagamento delle relative sanzioni regolarizzazione dei rapporti di lavoro.



Verranno comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 9.000,00 euro e sanzioni penali per un ammontare di circa 4.000,00 euro relativamente a n. 2 violazioni accertate in materia di sicurezza. Continua incessante l’attività di indagine e di accertamento che l’Ispettorato Territoriale del Lavoro Foggia ha saputo tradurre in considerevoli risultati, garantendo una efficace presenza sul territorio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO