Venerdì 21 Settembre 2018 riaprirà il The Alibi di Foggia, l’innovativo locale in Viale Colombo 180, dai più ricordato come l’ex Carpe Diem. Nei giorni 21 e 22 Settembre la direzione artistica e la proprietà daranno sfoggio del nuovo The Alibi, che non sarà più un pub (quindi niente più food all’interno) ma solo ed esclusivamente un “Live Music Bar” assumendo le sembianze di un Live Club, ossia una sala concerti.



Nei primi sei mesi di vita del locale The Alibi sono stati prodotti la bellezza di 81 live (inediti ed originali) culminati poi dalla prima edizione dell’Alibi Summer Fest che ha visto fra gli ospiti il futuro del rock americano Ron Gallo, i Les Enfants, i Twee, i Keet & More e altre realtà locali più giovani come Icebox e Palio Weekend.

“Il progetto Alibi nasce con l’obiettivo di portare Foggia all’interno di un circuito da cui siamo stati estraniati per tanti anni e a soli 9 mesi dall’apertura possiamo dirci felici per esserci riusciti, quantomeno dal profilo aziendale nelle relazioni strette con i management e le etichette di tutta Italia. Questa crescita ha suscitato l’interesse di aziende internazionali come Diageo e Ceres che saranno sponsor ufficiali del club. Diageo, colosso internazionale, annovera tra i suoi brand etichette come Johnnie Walker, Smirnoff, Tanqueray, Ciroc e tanti altri – spiega Marco Matera, Fondatore The Alibi di Foggia -. Il nuovo format dell’Alibi prevede concerti a pagamento con artisti di altissimo livello, la differenza tra quello che e’ stato e quello che sarà sta nel fatto che non ci siamo limitati a chiamare artisti di livello, ma abbiamo fatto delle scelte artistiche sulla base della presenza dei diversi artisti. Siamo riusciti ad inserirci in un circuito che ci permette di avere ospiti in esclusiva al sud con tour a date ridotte, nella speranza di attrarre utenti anche dal nord barese o dal basso Molise, oltre che ovviamente dalla provincia”.

Ambiziose sono le intenzioni anche per il futuro: “Gli investimenti che faremo quest’anno vertono tutti in una direzione, che e’ quella di educare l’utenza foggiana a quelle che dovrebbero essere routine, come l’acquisto di ticket online, il club non e’ grande, di conseguenza lavoreremo sempre su una base di chi prima arriva prima entra, a meno che non ci siano acquisti in prevendita online, il che semplificherebbe tutto – afferma Matera -. La nuova programmazione e’ frutto di oltre 6 mesi di lavoro, studio e relazioni strette in giro per lo stivale, siamo riusciti a strappare nomi a club ben più importanti e stabiliti di noi in zona Bari, Lecce e Taranto. Se la risposta sarà buona Foggia dovrà essere considerata per forza col passare del tempo, essendo storicamente lo snodo principale del Mezzogiorno. Noi ci crediamo parecchio.”



Il 21 Settembre l’Alibi inaugurerà la nuova stagione con un mini festival che ospita sul palco 7 band e artisti locali, quelli più giovani e di prospettiva, che con il progetto neonato sotto lo stesso nome “The Real Alibi” verranno in seguito spinti fuori dal suolo foggiano, nella speranza che riescano ad emergere come artisti a livello nazionale. Il programma vede: Endigii & Itten, Jakar, Missey, Icebox, Palio Weekend, Replikant (all’esordio) ed Everest.

Il 22 Settembre invece arriverà la serata di riferimento per il nuovo modello, ossia il concerto de “i Giocattoli” band palermitana, con oltre 1milione di ascolti complessivi, prodotti da Warner Music e distribuiti da Artist First e Giungla Dischi. Sul loro disco hanno messo le mani Carota de Lo Stato Sociale e Hyppo dei Keaton. In classifica raggiungono il primo posto con Bill Murray e Non e’ Caracas su Indie Italia (Spotify) e Viral 50 di MTV arriveranno sul palco del The Alibi per la prima data del tour ed unica data in calendario per il loro “Macheccaldo Tour”. Ad aprire il concerto ci sarà un gruppo teatino i “ Via delle Indecisioni” altra band promettente del panorama indipendente nazionale.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO