Il salasso della Tassa sui Rifiuti 2018 è alle porte. La crisi della Sia, la società che gestisce il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti nei Comuni dei Reali Siti sembra ben lontana dalla risoluzione e a breve i cittadini noteranno il lato più evidente di tutta questa situazione, dopo che almeno la raccolta dei rifiuti sembra essere ripresa grazie all’apporto delle ditte esterne e il noleggio dei nuovi mezzi.



Presto arriverà nelle cassette delle poste dei cittadini di Cerignola e dei Cinque Reali Siti il bollettino della Tassa sui Rifiuti 2018, dopo che alcuni Comuni, come quello di Orta Nova ad esempio, hanno dato mandato agli uffici preposti di predisporre la postalizzazione soltanto nell’ultimo semestre dell’anno per ragioni d’opportunità, mentre era nel vivo la trattativa per salvare l’azienda di Contrada Forcone Cafiero. A Cerignola, ad esempio, le opposizioni denunciano un aumento del 50% a fronte di uscite dalle casse comunali di 100-150 milioni di euro, mentre nei Comuni dei Reali Siti la batosta sarebbe ancora più consistente.

Sono i Pef del 2018 e i nuovi contratti di servizio con Sia a garantire per ora la continuità dell’azienda ma allo stesso tempo a gravare sui cittadini che notano un servizio tutt’altro che accettabile. Le medesime preoccupazioni sono condivise da tutto il Consorzio, come a Carapelle dove il gruppo di opposizione “Futura” chiede maggiori informazioni a riguardo del nuovo contratto e delle aliquote Tari:



“Giungono notizie che il comune di Carapelle è prossimo alla sottoscrizione del nuovo contratto di servizio con la società SIA (in concordato ancora in fase di definizione)” – si legge sulla loro pagina Facebook. “Notiamo che i cittadini restano privi di notizie e comunque non vengono aggiornati sugli sviluppi della questione. Noi di Futura avevamo già parlato di aumenti della tari, ma ora necessita far sapere ai Carapellesi che ci sarà un aumento consistente in quanto si prevede un aumento di circa €650.000,00 (da recuperare dalla tari). Stiamo seguendo la questione e ci auguriamo che l’amministrazione, provveda nei prossimi giorni ad aggiornare pubblicamente i cittadini (non con comunicati video), sugli sviluppi della vicenda, visto che peserà sulla economia delle singole famiglie”.

1 COMMENTO

  1. Buona sera, voglio sapere :per la Tari c’è una soglia massima economica da pagare o i comuni la possono aumentare quando vogliono a piacimento?? Grazie

LASCIA UN COMMENTO