Non smette mai di stupire la Capitanata per la sua storia e per le meraviglie nascoste sottoterra. Nel corso dei lavori di ultimazione del parco eolico in contrada “Rio Morto”, in una zona rurale tra Stornarella e Orta Nova, sono emerse delle rilevanze archeologiche che saranno oggetto di studio e di osservazione.

1
Soltanto pochi mesi prima, durante i lavori ferroviari presso la stazione di Ordona e in contrada “Piscioli” a Candela, erano riemerse delle tombe daune contenenti dei corredi funebri di grande valore che si aggiungono al già vasto patrimonio di Herdonia e di tutto l’itinerario. Questa volta a Stornarella, durante lo scavo per l’installazione di un cavidotto che collegherà le pale, sono emerse tre sepolture che hanno subito attirato l’attenzione dei tecnici della Soprintendenza.



IMG_3226Difficile dare già una datazione certa delle tombe che al loro interno contenevano soltanto ossa umane e poco più. Le stesse, per il momento, saranno ricoperte una volta ultimati i lavori di installazione della conduttura elettrica. Nella contrada agricola, infatti, è in corso l’ultimazione di un parco che ospiterà 12 pale da 40 megawatt installate per conto di Inergia SPA e non è da escludere che nel corso dei lavori possano emergere altre rilevanze di questo tipo.



1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO