“Il 23 maggio deve essere tutti i giorni, e questo non significa trasformarsi in Falcone e Borsellino ma pensare come loro”. L’invito viene da uno che di legalità, e di come saperla comunicare, se ne intende parecchio. “Lui” è Carlo Carzan, protagonista di “Pensa come Falcone e Borsellino”, l’iniziativa svoltasi martedì e promossa da Parcocittà con “Cosi per Gioco” e la Biblioteca Provinciale La Magna Capitana, con la partecipazione delle scuole della Rete Educativa Penelope, dove l’istituto capofila è la Pio XII-De Amicis di Lucia Rinaldi. L’evento ha rappresentato un bel momento di educazione alla legalità per i giovani, il primo degli appuntamenti promossi da Parcocittà e dal gruppo di associazioni che aderirono alla raccolta fondi #quellamacchinaèanchenostra. Carzan, autore e scrittore di diversi libri per ragazzi, ha prima parlato nell’affollato auditorium della scuola “Catalano-Moscati” di Foggia, dove la dirigente Antonella lo Surdo ha sottolineato l’importanza di avere una città “all’insegna della trasparenza e legalità”, e poi si è “trasferito” nel Centro Polivalente, dove ha affascinato gli alunni presenti con un linguaggio semplice ma che ha colpito al cuore.



“Quando giochiamo proviamo benessere, ma sappiamo anche soffrire perché giocare significa vivere in una dimensione interiore – ha detto Carzan -. Abito a Palermo ma pur essendo sempre in giro, conoscevo bene Falcone e Borsellino. Lo scorso anno sono trascorsi 25 anni dalla strage, e ogni anno il 23 maggio evito di organizzare incontri perché ha un significato particolare”.

L’incontro con Carlo Carzan rientrava anche negli appuntamenti di “Settembre al Parco”, il calendario di manifestazioni in programma a Parcocittà. La settimana va avanti con diverse iniziative: da non perdere il 26 settembre ore 18.30 la storytelling “Tutto così cominciò-non è solo una fiaba”, che vedrà gli interventi dell’illustratrice Maddalena Gatta, l’autore Donato di Bari, l’editore Paolo Azzella, con l’introduzione di Milena Tancredi, Esperta di letteratura per ragazzi, e la Handpan music di Maurizio Rana.



Ricco sarà anche il calendario di programmazione di  D’Estate D’Autore, la rassegna cinematografica promossa da Parcocittà, Laltrocinema, Circuito Cinema Cicolella, Apulia Felix, Cinemafelix e Lettere Meridiane, con il patrocinio di Apulia Film Commission e dell’assessorato alla cultura del Comune di Foggia. Stasera alle 20.30 è in programma il film “I segreti di Wind River” di Taylor Sheridan. Il 27 settembre, sempre alle ore 20.30, sarà la volta di “Manifesto”, mentre sarà “Tonya” il film protagonista del 28 settembre. Il 30 settembre gan finale con la proiezione di “Tre Manifesti ad Ebbing Missouri”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO