Divertirsi, giocare, informarsi, stare insieme. Ha risposto alla grande la comunità educante de “L’Isola che c’è”, il progetto partito da Foggia e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Domenica 14 ottobre decine di genitori e bambini si sono riversati a Parcocittà per colorare “Salta a bordo dell’Isola che c’è. Festeggiamo insieme a Parcocittà”, l’appuntamento che aveva l’obiettivo di far conoscere le varie attività previste dal progetto, e coinvolgere nella spiegazione dell’importanza di avere un luogo per combattere le povertà educative.
Diverse le attività svoltesi durante la giornata, iniziata alle 10.45 con l’accoglienza dei piccoli e delle loro famiglie: la lettura del “Piccolo bruco mai sazio”, a cura di Biblioteca, Piccola Compagnia impertinente, Arte Fa re; il “Pianeta di Cioccolato” della Coop, il “Gioco logopedia” de Il Girasole, il “percorso di psicomotricità” di Sani Stili di Vita e Girasol, lo stand Informafamiglie e spiegazione della web app.



“In questi progetto si fanno tantissime attività – spiega Rita Amatore, presidente dell’Associazione L’Aquilone, capofila del progetto -. Abbiamo voluto organizzare questa mattinata per fornire informazioni ed esempi sulle tante cose che facciamo. Siamo contenti che il quartiere abbia risposto così bene, e siamo sicuri che ci sarà sempre maggiore partecipazione anche alle altre attività che partiranno, oltre a quelle che sono già partite”.
Per Claudia Lioia, Assessore all’Istruzione del Comune di Foggia, “questo progetto ha una grandissima valenza perché significa insegnare ai nostri bimbi a confrontarsi con esperienze diverse, dalla lettura al gioco, passando per la didattica. E si tratta di attività che coinvolgono in prima persona i genitori, fornendo così strumenti importanti per la crescita ed educazione dei loro figli”.
Nei prossimi giorni ci sarà il calendario dettagliato delle tante attività che coinvolgeranno i bambini con le loro famiglie.



Capofila del progetto L’Isola che c’è è L’Associazione di Volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone, da sempre impegnata in azioni di inclusione sociale a favore dei più piccoli, e ampia è la rete dei partner che hanno deciso di dare il proprio contributo: Comune di Foggia, Asl Foggia, Biblioteca Provinciale La Magna Capitanata, Associazione culturale Piccola Compagnia Impertinente, Associazione di Promozione Sociale Arte Fa Re, Associazione di Volontariato Sani Stili Di Vita, Associazione di promozione sociale Il Girasole, Biblioteca Associazione di volontariato Capitanata Futura, Coop. Soc. Coop Alleanza 3.0, Coop. Soc. Medtraining, Coop. Soc. Ortovolante, Fondazione Apulia Felix onlus, I.C. “Catalano-Moscati” Foggia, Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, Sistemi Energetici Srl.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO