Strage di San Marco in Lamis, individuati i responsabili degli omicidi

0
1631

Nelle prime ore di ieri, 16 ottobre, è stata eseguita una importantissima operazione di contrasto alla criminalità organizzata della provincia di Foggia, che riguarda il brutale quadruplice omicidio commesso nelle campagne di Apricena, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di San Marco in Lamis il 9 agosto 2017.



I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia e del Reparto Crimini Violenti del Ros di Roma, con il supporto di quelli della Compagnia di Barletta, hanno infatti eseguito nei confronti di due indagati, CATERINO Giovanni, cl. ’80, e PALENA Luigi, cl. ’70, entrambi di Manfredonia, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Bari su richiesta di questa Direzione Distrettuale Antimafia.

Il primo è accusato di concorso nel quadruplice omicidio e di detenzione e porto delle armi utilizzate per il delitto, entrambi di detenzione e porto di altre due armi. Le indagini condotte dai Carabinieri di Foggia e dal ROS, estremamente complesse e di altissimo livello tecnologico, peraltro ancora in corso, hanno permesso di dimostrare come il CATERINO, già nei giorni precedenti la strage, aveva studiato le abitudini dell’obbiettivo principale, ROMITO Mario Luciano, per poi pedinarlo nel giorno dell’omicidio, per indirizzare e condurre i componenti del gruppo di fuoco fino al luogo dove avvenne l’atroce delitto.



Grazie alla raccolta ed al confronto di innumerevoli dati estrapolati da decine di telecamere disseminate lungo tutto il tragitto interessato dal passaggio di vittime e carnefici e grazie alle numerosissime intercettazioni e instancabili servizi sul terreno, è stato documentato il coinvolgimento diretto del CATERINO, nonché il ruolo svolto dal PALENA per procurare due armi da fuoco, con relativo munizionamento, da utilizzare per l’omicidio, ancora in fase organizzativa, di un altro esponente del contrapposto clan “Romito”.

Comunicato Stampa Carabinieri Foggia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO