WhatsApp Image 2018-10-18 at 14.34.33E’ in corso presso il Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova una nuova sperimentazione inerente l’indirizzo alberghiero. Un vero e proprio “ristorante didattico” quello che già da diverse settimana sta arricchendo l’offerta formativa della scuola di Via Tarantino, con tanto di commensali, menù e tavole apparecchiate.



WhatsApp Image 2018-10-18 at 14.33.55Sono gli stessi docenti dell’istituto i fruitori di un ideale ristorante gestito direttamente dagli allievi dell’indirizzo alberghiero. La “brigata” del laboratorio di cucina, seguita dagli chef-docenti Davide Ricco e Antonio Cappiello, si attiva a partire dallo studio del menù con la scelta delle portate, fino alla preparazione dei piatti. Solitamente, nello studio del menù, si pone grande attenzione alla stagionalità e alla territorialità degli ingredienti in modo da valorizzare le peculiarità del proprio territorio d’appartenenza.

 

WhatsApp Image 2018-10-18 at 14.29.44Contemporaneamente gli allievi di sala, guidati dalla docente Stella Mitoli, si esercitano negli stili di servizio, in una sala interamente dedicata, che va dalla mise en place, al servizio del vino in tavola fino all’utilizzo del laboratorio del bar per la caffetteria.



 

WhatsApp Image 2018-10-18 at 14.25.50“Dietro tutto questo c’è un lavoro di preparazione non indifferente che coinvolge trasversalmente tutti i docenti, non solo quelli di laboratorio” – afferma il dirigente scolastico, Giuseppe Russo. “Abbiamo dato una cornice formale a questa esperienza perché crediamo che al giorno d’oggi oltre al ‘sapere’ sia necessario il ‘saper fare’” – continua il dirigente Russo. “Gli studenti hanno fatto proprio il nostro motto, mostrando entusiasmo e dando la massima disponibilità allo svolgimento di questo progetto. Grazie a questa tipologia di apprendimento gli studenti diventano in grado di comprendere l’importanza del lavoro di gruppo e di tutte quelle abilità oggi molto richieste nel settore della ristorazione”.

@articolo redazionale

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO