Quelle dall’oculista e dal cardiologo sono state le visite specialistiche più gettonate nell’ambito della “Giornata Della Salute” del 14 ottobre a Carapelle. Una manifestazione organizzata dall’Aics, l’Associazione Italiana Cultura e Sport nell’ambito delle giornate della prevenzione sollecitate dal Ministero della Salute, in collaborazione col Comune di Carapelle e che nel plesso delle scuole elementari di via Garibaldi ha fatto registrare ben 541 visite specialistiche.



Nel dettaglio, si sono sottoposti ai controlli medici del personale sanitario volontario proveniente da tutta la Capitanata 353 adulti e 87 bambini. L’oculista ed il cardiologo hanno effettuato il maggior numero di visite, ma anche l’otorinolaringoiatra: diversi pazienti che si sono sottoposti all’esame audiometrico e moltissimi bambini sono stati accompagnati dai genitori dal dermatologo e dal chirurgo plastico per il controllo dei nei. Numerose anche le visite dall’ortopedico e dall’endocrinologo. Il personale sanitario, nella giornata della salute carapellese, ha utilizzato gli strumenti diagnostici per ben 101 volte.



“È stata data la possibilità di sottoporsi a visita specialistica a molti concittadini che per motivi economici non potevano permettersela – ha detto il sindaco di Carapelle Umberto Di Michele – e questo è per noi un motivo di grande soddisfazione. La prevenzione è assolutamente indispensabile e più di una volta le Giornate della Salute hanno realmente salvato la vita a diversi pazienti, che altrimenti non avrebbero scoperto di soffrire di determinate patologie. Sono contento – ha aggiunto il primo cittadino – che la cittadinanza abbia risposto in maniera positiva e soprattutto che una buona parte dei pazienti fosse rappresentata dai bambini. Sono certo che iniziative lodevoli come questa debbano essere ripetute e non posso non ringraziare l’Aics, che si è prodigata affinché tutto procedesse per il meglio e il ristorante “Musica&Morsi” di Carapelle che ha offerto il pranzo a tutti i medici”.

Comunicato pagina Facebook Comune di Carapelle

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO