“Quando il Preside del Liceo classico ‘Lanza’ di Foggia mi ha affidato la Direzione artistica delle Celebrazioni dei 150 anni del Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia, una scuola da lui felicemente definita ‘dal cuore antico’, il mio cuore si è messo a battere a 1000: ideare e organizzare momenti significativi per la vita del ‘Lanza’ non si sta rivelando impresa semplice. Il ‘Lanza’ è ‘Storia’ per la città e, nello stesso tempo, ‘Energia’ viva e pulsante, propagata nei suoi corridoi dalle sue splendide alunne e dai suoi meravigliosi alunni : io ci sto provando a raccontarlo e, credetemi, non è facile”. Scrive, ma è come se stesse parlando con la voce rotta dall’emozione Mariolina Cicerale, “anima” degli eventi del Lanza. Il liceo classico foggiano festeggia ben 150 anni di vita, e lo farà lunedì 29 ottobre con una cerimonia in grande stile, che si svolgerà nella Aula Magna “Scillitani”, cui prenderanno parte diverse autorità e ospiti anche del mondo accademico.



“Tutti noi ci rendiamo conto che da un decennio il mondo è un posto completamente nuovo, e non si tratta solo di una rivoluzione tecnologica, ma di un salto mentale, un cambio di paradigma:è la Storia che avanza – spiega la Cicerale -. In questo scenario credo che Scuola abbia il compito, come i monaci del Medioevo, di ‘traghettare’ nel nuovo mondo quanto non deve assolutamente essere dimenticato. E allora felice è stata l’idea del Prof. Saverio Russo di andare a cercare nell’Archivio storico del Liceo classico ‘Lanza’ e rinvenire ,attraverso le testimonianze di chi ha vissuto gli eventi, quelle tracce preziose della storia del Liceo, che ancora non compaiono sui libri”.



Un bene prezioso, l’Archivio storico del Liceo ‘Lanza’, ultimamente riordinato da Maria Nardella della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata , autrice di una pubblicazione ‘Il “ Lanza” in archivio’ , che sarà edita nel giorno del Convegno. Nell’occasione sarà possibile anche visionare presso l’Aula Magna , la mostra documentaria curata dalla dottoressa Nardella e di Maria Rosaria Tritto, Direttore Archivio di Stato di Foggia. Sempre in occasione della giornata Giuseppe Trecca, ideatore delle Celebrazioni dei 150 anni, lascerà una sua testimonianza degli anni ‘caldi’ in cui era studente al Liceo ‘Lanza’. Vari i sono i partners che partecipano alla realizzazione delle Celebrazioni dei 150 anni del Liceo classico ‘Lanza’: Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia Assessorato all’Istruzione del Comune di Foggia Provincia di Foggia Fondazione dei Monti Uniti di Foggia Università degli Studi di Foggia, Archivio di Stato di Foggia e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata. Confindustri, Gruppo Salatto, Gruppo Telesforo, Libreria Ubik.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO