Dopo le diverse lamentele delle associazioni dei consumatori e degli automobilisti per lo stato precario delle carreggiate della Strada Statale 16 nel tratto che collega Foggia-Cerignola, ecco che finalmente è arrivato a concretizzarsi il tanto agognato intervento di manutenzione dell’Anas che, attraverso l’ordinanza n.92, ha determinato l’avvio dei lavori per il risanamento delle strade sopracitate.


Come si legge nell’ordinanza vi sarà una restrizione della viabilità a causa dei lavori avviati, in particolar modo la chiusura di alcuni svincoli; il divieto di sorpasso nelle aree cantierizzate; e il limite di velocità di 40 km/h. I provvedimenti verranno effettuati di volta in volta nel periodo che parte dal 29/10/2018 e termina il 13/02/2019
In virtù di questo, come evidenzia la stessa ordinanza, viste tutte le procedure e le leggi del caso ci sarà uno spostamento su carreggiata opposta di un senso di marcia, nello specifico del tratto che va dal km 682+000 al Km 715+000. Nessun restringimento è previsto, invece, nella sessione dei lavori a partire dalle ore 00.00 del 29/10/2018 fino alle ore 24.00 del 13/02/2019. Una buona risposta da parte dell’Anas, ma soprattutto un’ottima vittoria da parte delle associazioni sopracitate e anche per tutti gli automobilisti che in questi anni hanno dovuto affrontare le diverse imperfezioni presenti nelle medesime carreggiate: a partire dal manto bituminoso fino ad arrivare alle diverse buche che più volte hanno destato rallentamenti e problemi per gli stessi utenti.


Da ricordare anche le diverse sollecitazioni del primo cittadino di Cerignola, Franco Metta, il quale recentemente aveva evidenziato le criticità presenti nel medesimo tratto, spiegando di come lo stato di degrado dell’asfalto sulla SS.16 Adriatica, nel tratto della Circonvallazione di Cerignola ed in prosecuzione verso Foggia – in entrambi i sensi di marcia -, fosse ormai inaccettabile. Dopo l’appello del sindaco cerignolano si è arrivati ad un punto di svolta importante che da anni era richiesto.
Un nodo ancora da sciogliere è relativo alla sicurezza dal punto di vista dell’ordine pubblico. Infatti non è da dimenticare di come più volte le stesse careggiate si siano trasformate in luoghi di assalto da parte di banditi. In virtù di questo ci sarà ancora da capire quali soluzioni adottare per riportare tranquillità nella stessa zona e rendere la SS16 una strada sicura e percorribile.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO