La festa di Tutti i Santi è al contempo un modo per onorare i santi della Chiesa e un pretesto per ricercare la strada verso la santità. Per questo le parrocchie sono solite organizzare feste che ricongiungano il tessuto sociale sulla scorta delle tradizioni culinarie del posto. E’ quanto avverrà, come tutti gli anni, anche nel territorio dei Cinque Reali Siti, dove la festività è parecchio sentita di concerto alla commemorazione dei morti nel giorno seguente.



In questo contesto spiccherà l’evento organizzato dall’oratorio della Chiesa Madre di Orta Nova, nel primo anno di parrocato di Don Donato Allegretti. Già nella giornata di martedì è stata chiusa la strada antistante al sagrato per consentire lo svolgimento di un omaggio floreale ai santi a cura dei bambini della parrocchia. A seguire c’è stato un momento di intrattenimento a cura del teatro del pollaio.

44815458_472282249959807_7533483327081152512_nQuesta sera, 31 ottobre, seguiranno altri momenti di preghiera, fino al giorno di Tutti i Santi in cui dalle ore 18 è prevista una Santa Messa presieduta da Padre Lorenzo Montecalvo, autore de “Il Granellino”. Alle ore 22, invece, si sarà l’apertura della calza gigante issata lungo il campanile della chiesa, dalla quale usciranno doni e dolcetti per i bambini. Nel corso di queste tre giornate di eventi la parrocchia ha assicurato la presenza di mercatini e stands nel piazzale Ex Gesuitico, di concerto ad un’esposizione di statue e letture sui santi, per poterne conoscere meglio le storie. Anche le altre parrocchie ortesi hanno pensato a momenti di preghiera e intrattenimento per i fedeli, come la parrocchia BVM dell’Altomare che ha esposta anch’essa una calza gigante lungo la facciata della Chiesa.

43683449_477407206099013_1165471712578371584_nA Stornarella, molto attiva come sempre, è la Pro Loco che, per questa sera, 31 ottobre, accoglierà i cittadini presso il sagrato della Chiesa con la preparazione dei “Cicc Cutt”, la tipica ricetta che contraddistingue la tradizione locale di questo periodo. L’evento è patrocinato dal Comune. Anche la stessa parrocchia BVM della Stella ha organizzato un fitto calendario liturgico e ludico che si concluderà con l’apertura della calza.



Dopo l’apprezzata sagra della castagna tenutasi negli scorsi giorni a Carapelle, presso la parrocchia della BVM del Rosario, anche Stornara ha deciso di proporre un evento incentrato sulle tradizioni culinarie. Anche qui la Pro Loco di Stornara, con il patrocinio del Comune, ha pensato di festeggiare tutti i santi con l’accensione di un falò (il fuoco rivolto verso l’alto è simbolo dell’orazione verso i defunti) e la preparazione del dolce tipico dei “Cicc Cutt”. Al termine dell’evento, in programma per la serata di oggi dalle 19, in Via Ettore Fieramosca, ci sarà la distribuzione di dolci e caramelle per i più piccoli.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO