Diffondiamo integralmente le dichiarazioni del sindaco di Candela, Nicola Gatta, dopo l’ufficialità della sua elezione a presidente della provincia di Foggia. Gatta ha ottenuto il 62% dei voti contro il 37% del suo sfidante di centrosinistra, Michele Merla.



Ringrazio tutti coloro i quali hanno voluto manifestarmi la loro stima e il loro sostegno nella corsa alla presidenza della Provincia di Foggia. Ho toccato con mano l’affetto di tanti cittadini e l’apprezzamento di molti amministratori locali in questi giorni che hanno preceduto l’appuntamento elettorale che ha decretato la mia elezione a nuovo presidente dell’Ente di Palazzo Dogana.

Sono onorato di cominciare un percorso nuovo, una sfida probante per le tante istanze che provengono dal nostro territorio e che mi rendono orgoglioso di assumermi la responsabilità di guidare un Ente che deve essere strategico in quella che può diventare la “Grande Capitanata”.
Un compito sicuramente arduo in un momento storico difficilissimo per questi organismi. Le Province, infatti, attraverso la riforma Delrio, sono state declassate ad enti di secondo livello per i quali il voto dei cittadini è stato ritenuto purtroppo inutile. Quotidianamente, questi Enti, devono continuare a fornire risposte, ad esempio, per quel che concerne la manutenzione di strade e scuole, spesso senza risorse finanziare adeguate, senza la possibilità di essere tempestivi negli interventi e con organici ridotti all’osso. Delicatissimo è, dunque, il compito che un presidente di Provincia è chiamato a svolgere nella speranza che, a livello nazionale, si rimetta mano a una riforma che si è rivelata, nei fatti, controproducente e che ha svuotato dei “poli di eccellenza amministrativa” che, invece, avrebbero meritato di essere riempiti ulteriormente di contenuti.

Un ruolo, quello del Presidente della Provincia, che è quello di rappresentanza di un territorio di più di 600mila abitanti e per il quale desidero essere “il buon padre di famiglia” per tutti. Sarò punto di riferimento per ogni Sindaco, assessore, consigliere comunale e cittadino di Capitanata. Vi è necessità di unità d’intenti per affrontare al meglio le sfide che il nostro territorio è chiamato a vincere e a farlo superando la logica dell’isolamento, diventando parte integrante, attiva e propositiva, nei processi decisionali a livello regionale, nazionale ed europeo.



Ringrazio il presidente uscente, Francesco Miglio, per il lavoro svolto in questi ultimi quattro anni alla guida dell’Ente di piazza XX settembre, così come ringrazio il candidato presidente Michele Merla per aver saputo, con me, vivere questi giorni di campagna elettorale con serenità, senza lasciarsi mai andare a polemiche sterili o contrapposizioni inutili. Ora è il tempo di metterci a lavoro, tutti insieme, e di farlo con determinazione ed entusiasmo perché la Provincia di Foggia sia un punto di riferimento per tutti, che possa contribuire fattivamente alla crescita della Capitanata attraverso risposte rapide ed efficaci.

Nicola Gatta

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO