Una piacevole e melodiosa realtà, l’Università di Foggia con il suo coro è ormai protagonista di tante iniziative che, in meno di un anno dalla sua costituzione, hanno portato ad incontrare, in maniera costruttiva e affascinante, molte realtà musicali universitarie, italiane ed europee. Certamente, però, l’appuntamento più ambito è il II Simposio Internazionale e VI Convegno Nazionale “I Cori e le Orchestre Universitarie”, organizzato a Perugia dall’8 al 10 novembre 2018.



Il programma della tre giorni, patrocinato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), è molto interessante e parte dalle dinamiche sociali nei Cori, e Orchestre Universitarie e dal valore socializzante della musica, per, poi, approfondire temi comuni a tutti i Cori e le Orchestre, quali il fundraising, la riforma del terzo settore, fino ad arrivare all’ambito logopedico e tecnico – vocale. Il Coro Unifg sarà grande protagonista dei concerti del 9 e del 10 novembre, in programma, rispettivamente, alle 19.45 (Complesso teatrale collegio ONAOSI) e alle 18.00 (Auditorium Conservatorio Morlacchi).
Il coro dell’Ateneo foggiano è un ensemble di 30 coristi, è composto da personale docente, tecnico amministrativo e da studenti con un età compresa dai 18 ai 55 anni ed è coordinato dalla sapiente direzione artistica del Maestro Luciano Fiore, coadiuvato, dal punto di vista amministrativo, dall’Area Rapporti Istituzionali, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa Unifg.



La partecipazione all’evento di Perugia è stata sostenuta grazie ad un contributo liberale della Medisan Sud. “La Musica Corale è un patrimonio culturale da non trascurare – ha affermato il maestro Luciano Fiore – che bene si integra con le istituzioni culturali per eccellenza come le nostre Università. Sono onorato che l’Ateneo dauno abbia voluto dar seguito alla proposta della formazione del Coro Unifg e il Simposio a cui parteciperemo sarà una opportunità di scambio, di crescita e confronto per tutti noi. Per la qualità artistica già raggiunta in pochi mesi dal gruppo corale, porteremo, certamente, un messaggio positivo per nostra Città”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO