Una visita non costa nulla ma può valere tanto. Si parla di terremoti, e in particolar modo di prevenzione. A mettere in atto una procedura innovativa e sicura è la convenzione sottoscritta dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, Maria Rosaria De Santis e il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Giannone-Masi di Foggia, Roberta Cassano. Il tutto rientra in “Diamoci una scossa”, l’iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Architetti, a cui l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia ha aderito.



La presentazione del progetto c’è stata stamattina nella sede di Via Strampelli dell’I.I.S.S. Giannone-Masi a Foggia, alla presenza del Dirigente Scolastico Roberta Cassano, il docente Antonio Scarano e, appunto, Rosaria De Santis. “Questa idea è nata con lo scopo di creare una sinergia tra il Masi con l’Ordine degli Ingegneri. Abbiamo colto le opportunità offertaci dal progetto Diamoci una scossa – ha sottolineato il docente Antonio Scarano -. Questa iniziativa è partita già dal mese di settembre e in questo mese inizieranno i sopralluoghi. Prevenire è sempre meglio che intervenire, e per gli studenti è una occasione unica per vedere in pratica quello che hanno studiato”. Fino al 30 novembre si potranno richiedere la visita iscrivendosi e lasciando i dati sull’apposita pagina sul portale www.giornataprevenzionesismica.it, e il portale provvederà ad assegnare un Professionista della zona e ricevere un appuntamento. Nel corso della visita il Professionista raccoglierà le informazioni e i dati inerenti all’immobile per fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’abitazione, sulla prevenzione sismica e sugli strumenti finanziari attualmente a disposizione per migliorare la sicurezza della casa, il tutto senza alcun costo per chi la richiede. I professionisti a disposizione saranno una sessantina, mentre tre sono le classi quinte della scuola che verranno coinvolte.




Roberta Sassano sottolinea come “sono i ragazzi gli attori principali di questa attività che ci apprestiamo a svolgere, a testimonianza che la scuola di oggi non è più solo trasmettitiva di conoscenze ma è anche veicolo di strumenti determinanti per il futuro”. Per De Santis “il terremoto è un evento naturale e imprevedibile ma gli effetti possono essere devastanti. Il 30 settembre si è parlato in tutta Italia dei rischi sismici, e in questo mese ci saranno visite negli appartamenti dei cittadini che faranno richiesta. Il Consiglio degli Ingegneri non può che essere contento che ci siano anche i ragazzi perché affiancheranno i professionisti nelle attività che verranno svolte. Siamo fermamente convinti che questo Ordine debba essere al servizio del territorio e delle scuole in particolar modo perché qui ci saranno i professionisti del domani”.
Il progetto prevede, nell’ambito dell’attività di prevenzione tesa a far conoscere ai cittadini, attraverso un’indagine di primo livello, la conoscenza del grado di rischio sismico della propria abitazione e le opportunità offerte dai benefici fiscali offerti dal cosiddetto ”Sisma bonus”, sopralluoghi gratuiti di Ingegneri e Architetti, iscritti agli albi professionali della Provincia di Foggia. In tali sopralluoghi i tecnici saranno affiancati dagli studenti del quinto anno del corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), in quanto la partecipazione a tali sopralluoghi costituisce per gli alunni geometri una “irripetibile occasione di formazione culturale e di acquisizione del modo di approcciare la valutazione della sicurezza nei confronti dell’azione sismica, oltre di poter sfruttare le premialità economiche previste dalla legge finanziaria”. Le detrazioni fiscali arriveranno fino a 96mila euro per unità immobiliare e si potranno recuperare in 5 anni con quote di pari importo.
La docente Elisabetta Valleri ha infine illustrato un interessante Vademecum per il cittadino con tutte le informazioni necessarie sulla prevenzione sismica, con un linguaggio semplice e chiaro. Un modo in più per “darsi una scossa”.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO