Leo Ortolani, disegnatore di Parma, è uno dei più conosciuti e prolifici fumettisti italiani degli ultimi anni. Affermatosi grazie alla saga di Rat Man, eroe sbadato e lunatico parodia delle saghe eroiche americane, Ortolani affronta con ironia i vari aspetti della società contemporanea. Uno dei personaggi più amati della saga di Rat Man è Cinzia, transessuale platinata, innamorata non corrisposta dell’eroe. Ortolani in questa storia ci racconta l’origine del personaggio: come ha fatto il giovane e brillante Paul a diventare Cinzia? La graphic novel ci porta nello stato d’animo di una persona che cerca di essere se stessa e di trovare la propria natura. Con lo stile che lo contraddistingue, Ortolani non manca di demolire con sarcasmo sia la società, che non accetta Cinzia in quanto trans, sia lo stesso mondo gay, che con le sue trasgressioni e i suoi eccessi rischia di fare più male che bene ai propri membri. Sono curiosi anche gli intermezzi “musical”, che rendono il racconto ancor più divertente. Una bella storia, proprio alla Ortolani!



Se fosse cibo:
Un cocktail: long island o bloody mary, a seconda dei gusti!
Racchiuso in una frase:
La cosa migliore da fare sarebbe lasciare perdere. Che quando mi innamoro di qualcuno sono in grado di fare qualunque cosa. Anche l’uomo. (p. 111)
Edizione Utilizzata:
Leo ORTOLANI, Cinzia, BAO, Milano 2018.
Dove trovare il libro:

E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.itlafeltrinelli.itibs.it)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO