Israele, la settimana prima di Pasqua. Un uomo dagli Stati Uniti torna in patria per divorziare da sua moglie: ormai in America ha un’altra donna e i figli in Israele sono adulti e si sono costruiti una famiglia. La trama del romanzo di Abraham Yehoshua è già nel titolo: “Un divorzio tardivo”. Eppure il titolo è anche criptico: tardivo perché è troppo tardi per divorziare o tardivo perché è un processo che era in essere ma che doveva avere ancora il suo epilogo? La trama è lineare anche se complessa, rispecchia appieno la complessità sociale israeliana. Pur essendo stato pubblicato per la prima volta nel 1982, la storia ripercorre la realtà israeliana sotto due dimensioni: quella spaziale, da nord a sud, da Akko a Gerusalemme, da Haifa a Tel Aviv; quella sociale, con personaggi variegati e specchio delle molteplici nature di Israele, moderno e religioso, con la commistione tipica del paese mediorientale. La struttura del testo è anch’essa a due dimensioni: lunghi racconti individuali dei protagonisti, quasi dei monologhi, all’interno di altrettanti capitoli che corrispondono ai singoli giorni della settimana. Un libro intricato, ma al tempo stesso piacevole, teatrale e intimo contemporaneamente. Senza ombra di dubbio, un capolavoro del ‘900!



Se fosse cibo:
Karpasia, minestra di gnocchi al sedano tipico della pasqua ebraica

Racchiuso in una frase:
Grazie mille. E’ già quasi una settimana che è qui, vero?
Sì, me lo ricordo, sabato sera… E mi dica un po’, come lo trova il nostro paese… che opinione ha…
In che senso?
Molto interessante. Può essere. Noi non ci accorgiamo dei cambiamenti perché ci siamo dentro…
Davvero?
Eh sì, la sporcizia… davvero…
Anche questo.Però non dimentichi che è solo una mezza pace e la gente non ci crede poi così tanto. Io di politica non ci capisco un’acca… in generale io sto col governo, quale che sia, mi arrabbio con quelli che lo boicottano…
Anche col governo che c’è oggi… anche se…
Eh sì, malumore… (p. 214)

Edizione Utilizzata:
Abraham B. YEHOSHUA, Un divorzio tardivo, San Paolo (Ed. speciale per Famiglia Cristiana) su licenza Einaudi, Alba (CN) 1998.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie, nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, lafeltrinelli.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO