Sono tante le iniziative che associazioni e amministrazioni comunali dei Cinque Reali Siti hanno organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative a carattere simbolico ed educativo hanno interessato tutta la settimana che ha preceduto la data del 25 novembre, nel tentativo di lasciare pillole di educazione contro un problema attualissimo e reale nel territorio della provincia di Foggia.



Tra gli eventi più rilevanti previsti in zona ci sarà il consiglio comunale che l’amministrazione comunale di Stornarella ha convocato per giovedì 29 novembre presso il Liceo Scientifico “Federico II”, con unico punto all’ordine del giorno la discussione in merito all’importanza della giornata contro la violenza sulle donne. Sono state collegate sempre ad un consiglio comunale le iniziative poste in essere dall’amministrazione comunale di Orta Nova che, durante l’ultima assise di giovedì scorso, ha lasciato dei posti occupati in aula in ricordo delle donne vittime di violenza. Anche al centro dell’aula vi erano le classiche “scarpette rosse” e altri oggetti in ricordo di quelle donne che non ce l’hanno fatta di fronte alla brutale aggressione dei loro uomini. Il Comune di Ordona, invece, ha esposto un nastro rosso sulla balconata del municipio.



Dopo aver affisso uno striscione sulla facciata del Comune, tre associazioni di Stornara, con l’assessore alla cultura Brigida Andreano, hanno organizzato un momento di riflessione e di confronto sul tema in aula consigliare. L’associazione Stornara Smart, Arci Travel di Stornara e La Voce delle donne ONLUS hanno incontrato e dialogato con la presidente del centro Locale Intercultura Maria Luisa Russo per tracciare una strategia comune contro la violenza.

E’ questa anche la finalità del Viola Day che si terrà a Foggia nella giornata di oggi e che si concluderà con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa Internazionale contro la violenza domestica. A questo incontro prenderanno parte tante categorie professionali che si occupano di prevenire e arginare questo problema insieme a varie istituzioni tra cui il Prefetto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO