Si è tenuto domenica sera l’incontro con gli onorevoli Angiola e Lovecchio, componenti della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. L’incontro svoltosi in un sereno confronto ha visto l’intervento di quasi tutti i partecipanti, che hanno interagito con i legislatori. Dopo le introduzioni di rito sono state affrontate varie tematiche da quella dei piccoli comuni, alla viabilità, ad una maggiore richiesta di servizi alla persona nelle aree interne.



Sono stati affrontati i temi caldi dal reddito di cittadinanza, ai fondi per i dissesti idrogeologici, alla partecipazione attiva alla vita politica del paese, alla richiesta di maggiori stanziamenti per i comuni montani. In evidenza è emerso il tema eolico e le mancate royalties ai comuni, il segretario della commissione bilancio Angiola ha insieme all’ on. Lovecchio annunciato che è stato presentato un emendamento che prevede la tutela giuridica dando piena efficacia alle stesse per tutte quelle convenzioni chiuse tra imprese eoliche e comuni prima del 2010 dunque prima dell’ entrata in vigore delle linee guida nazionali, i bilanci dei comuni dovrebbero essere salvi, mentre per tutte quelle chiuse dopo il 2010 dovrebbe essere attuata la compensazione ambientale come già normato dalle linee guida nazionali.



Una serata dunque interessante e proficua all’ insegna del sano confronto civico nel merito dei problemi, si è anche discusso del rifinanziamento della legge Sabatini che prevede incentivi alle imprese che innovano e investono nonché in contributo fino a 40,000€ per tutte le attività che pongono in essere rinnovo e miglioramento dell’ attività aziendale. Molti altri sono stati i temi toccati durante la discussione, ma l’ essenza della serata è avere ridato fiato alla Democrazia partecipata facendo interagire Cittadini elettori e Cittadini eletti, buona la prima alla prossima. Un grazie a tutti i presenti e anche agli assenti.

Club Liberal Monti Dauni

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO