Il 30 ottobre scorso la Soprintendenza ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio Foggia e Bat ha bloccato i lavori per la realizzazione del Parco Campi Diomedei. La decisione, come noto, ha suscitato diverse polemiche e dibattiti in città, tra chi sostiene il progetto e chi invece continua a non volerlo.
A favore del Parco ci sono gli studenti di Link Foggia, che sulla propria pagina Facebook lanciano una petizione pro-Campi Diomedei.



“Questo progetto renderebbe fruibile al pubblico tutta l’area delle ex ippodromo, alle spalle del dipartimento di economia dell’Università degli Studi di Foggia, che diverrebbe un’area verde di grandissime dimensioni.
Come studenti non possiamo fare a meno di dire la nostra: la situazione di convivenza fra gli studenti di economia e l’ex IRIIP non è più sostenibile, e la realizzazione del parco avrebbe dato a migliaia di studenti di questa città uno spazio di vita in più, in un contesto cittadino in cui lo studenti è soltanto il fruitore di un servizio e non un soggetto attivo nella cittadinanza – si legge nel testo della petizione -. La realizzazione del parco deve essere uno step di un percorso più grande di riconsiderazione del ruolo degli studenti nella città, e deve permettere di sciogliere il nodo della convivenza con l’ex IRIIP: occorre che si trovi ai cavalli una nuova sistemazione e che la struttura dei cavalli stalloni entri pienamente nelle disponibilità dell’Università. Una boccata d’aria per gli studenti di economia, ad oggi costretti a fare la sponda fra la loro sede principale e il dipartimento di Giurisprudenza, ma anche per gli studenti di Giurisprudenza che di riflesso avrebbero a disposizione spazi ulteriori, anche visto l’aumento di iscritti materialmente presenti nel dipartimento al terzo anno dall’attivazione del corso di laurea in scienze investigative”.



I ragazzi hanno quindi deciso di prendere parola perchè “Foggia non è una città a misura di studente, ma può diventarlo con il nostro impegno. Siamo stanchi della strumentalizzazione politica di questa vicenda, e non vogliamo che resti in stallo per poi cadere nel dimenticatoio dopo le elezioni amministrative.
Chiediamo al sindaco di Foggia di non fare passi indietro: il Parco Campi Diomedei si deve realizzare, va realizzato nell’interesse dei cittadini e degli studenti di Foggia, che non hanno avuto fino ad oggi la possibilità di utilizzare quello spazio”.
Poi la richiesta al Rettore Ricci: “Le parti in causa devono adoperarsi per consegnare l’intera struttura che ospita l’ex IRIIP all’università, e l’università deve adoperarsi a rendere anche quegli spazi fruibili agli studenti. Per queste ragioni è importante firmare la nostra petizione: portiamo al sindaco e a tutta la città le nostre voci”.
Qui la petizione online —> https://goo.gl/zopiAV

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO