Siamo nel 416 a.C. e per festeggiare Agatone si tiene un Simposio, un vero e proprio rito pagano dove a cena, e soprattutto in un dopocena annaffiato da buon vino, si discute di filosofia. Il tema è l’Amore e un gruppo di amici – Fedro, Pausania, Erissimaco, Agatone, Aristofane e Socrate – sviscerano il tema nei suoi molteplici aspetti, partendo dalla mitologia sino alla vita vissuta. Ne viene fuori un dialogo su un argomento che da sempre fa riflettere il mondo intero e ci fa comprendere come la natura umana sia la stessa, nonostante siano passati 24 secoli da quando il dialogo è stato scritto. Il filosofo greco Platone, che ne è l’autore, ci porta in un mondo a noi ormai lontano, di cui alcuni aspetti possono risultare a noi oggi incomprensibili e anche immorali. La riflessione sull’Amore, però, rimane nei secoli e ancora oggi suscita interesse non solo culturale ma anche di vita. E la conclusione dell’amico Alcibiade, che rompe gli schemi del rito del simposio, è brillante, un vero colpo di scena! Si può prescindere dai classici greci?



Se fosse cibo:
un buon bicchiere di vino da sorseggiare in compagnia, mentre si discute della vita, dell’amore, del mondo…

Racchiuso in una frase:
[…] in quanto figlio di Poro [risorsa] e Penia [povertà], Amore si trova in questa condizione: in primo luogo è sempre povero e tutt’altro che tenero e bello, come invece ritengono i più, anzi è aspro, incolto, sempre scalzo e senza casa, e si sdraia sulla terra nuda, dormendo all’aperto davanti alle porte e per le strade secondo la natura di sua madre, e sempre accompagnato dall’indigenza. Invece per parte di padre insidia i belli e i virtuosi, in quanto è coraggioso e ardito[…] in un’ora dello stesso giorno fiorisce e vive, se la fortuna gli è propizia, in altra invece muore, ma poi rinasce […] Amore non è mai né povero né ricco, e d’altra parte sta in mezzo fra la sapienza e l’ignoranza. (p. 93)


Edizione utilizzata:
PLATONE, Simposio, Rizzoli (Edizione speciale per Corriere della Sera), Milano 2012.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e nelle maggiori librerie online italiane (lafeltrinelli.itmondadoristore.itibs.it) nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO