ORTA NOVA, 18/12/2018 – Gentilissimi, con la presente si inoltra formale invito alla presentazione dei quattro progetti di Servizio Civile Nazionale attivati presso la Misericordia di Orta Nova per l’anno 2018/2019. La presentazione alla cittadinanza si terrà il prossimo 20 dicembre, dalle ore 19, presso la sede di Misericordia Orta Nova (Via Puglie SNC).



Nello specifico, dopo la selezione avvenuta secondo le disposizoni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio, è terminata la fase di formazione per 16 ragazzi che porteranno avanti 4 progetti presso la confraternita ortese. Per quanto riguarda il settore dell’educazione e della promozione culturale, è stato approvato un nuovo progetto che trasformerà la sede di Via Puglie in un vero e proprio centro di aggregazione per bambini, giovani ed anziani. Si chiama “Comunità resiliente 2018” ed è la progettualità che prevede un’accoglienza e un inserimento all’interno della struttura organizzativa dell’associazione dei giovani attraverso attività ludico-creative e attraverso un accompagnamento e aiuto scolastico.

Allo stesso tempo, per dare risposta ad una necessità del territorio di riferimento è stato attivato il progetto “Prevenzione e Protezione 2018” che si occuperà di potenziare il presidio di protezione civile sul territorio, aggiungendo personale volontario che si occuperà di diffondere buone pratiche civiche e promuovere un nuovo stile di vita eco compatibile. Confermato anche per il 2018 il progetto “Accompagnamento e Comunità” che prevede l’assistenza  per anziani attraverso il trasporto ordinario, il supporto di segretariato sociale e l’accompagnamento in attività quotidiane. Questo progetto, che coinvolgerà 4 volontari, prevede anche il supporto al servizio di banco alimentare e distribuzione di beni ai meno abbienti e la partecipazione dei beneficiari agli eventi di animazione locale.

L’ultimo progetto è quello del “Soccorso amico 2018” che darà un contenitore formale ad un ambito di intervento caratteristico della confraternita ortese che da 25 anni si occupa di trasporti sociali nel territorio dei Cinque Reali Siti. Il servizio sarà a disposizione di anziani e degenti che avranno una linea fissa da chiamare per avere un trasporto sanitario ordinario.



Considerata la grande valenza sociale dei progetti e le ricadute positive che speriamo possa avere l’operato dei volontari sulla collettività intera abbiamo pensato fosse utile presentare gli stessi alla cittadinanza. In questo modo riteniamo che i potenziali fruitori possano conoscere meglio le opportunità di assistenza che saranno garantite dai volontari e che gli stessi volontari si sentano maggiormente responsabilizzati durante lo svolgimento del Servizio Civile. Confidando nella Vostra partecipazione, vi ringraziamo anticipatamente e inoltriamo i nostri più cordiali saluti.

Giuseppe Lopopolo

Governatore Misericordia di Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO