Roma, 4 dicembre 2018 – “Disegna la locandina di Rispettiamo la Creatività”. E’ il titolo del concorso di cui oggi a Roma si è svolto l’evento di premiazione presso gli storici Studi di registrazione “Trafalgar Recording Studios”. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto educativo “Rispettiamo la Creatività” che da anni AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVO IMAIE, SIAE e UNIVIDEO, promuovono nelle scuole secondarie di I° grado in collaborazione con ScuolAttiva Onlus.

sadIl primo premio è stato assegnato alla classe 1^A (oggi 2^A) dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”, di Stornarella (FG) e in particolare al disegno realizzato dall’alunna Agnese Colia che ha vinto l’edizione 2017- 2018 del concorso con la seguente motivazione: “la Commissione ha apprezzato il richiamo alle varie forme della creatività, appartenenti sia al mondo del cinema che al mondo della musica e ai mezzi attraverso cui tutti noi ne usufruiamo quotidianamente come ad esempio i biglietti del cinema e di concerti, gli smartphone, etc.. Anche il motto scelto dalla studentessa – creatività, legalità, azione – posizionato su un ciak, è stato valutato di grande impatto ai fini della veicolazione di un messaggio forte sulla tutela della creatività”. Il disegno premiato, in formato locandina, è pubblicato nel kit didattico dell’edizione 2018-2019 di Rispettiamo la creatività appena avviata.

La classe vincitrice ha ricevuto gadget personalizzati della campagna, una medaglia per ciascun alunno e buoni per l’accesso ai film e alle opere audiovisive disponibili su Chili, piattaforma che da alcuni anni collabora al successo dell’iniziativa. L’insegnante Paola Grillo ha ricevuto la targa di “Rispettiamo la Creatività” quale meritato riconoscimento per l’impegno profuso nelle attività del progetto e nel coordinamento del lavoro dei ragazzi.

Protagonista assoluta dell’evento è stata la creatività dei ragazzi. Alcuni di loro hanno animato l’iniziativa con esibizioni di musica, canto e danza creando un vero momento di spettacolo seguito dalla proiezione del Video “Frammenti di bellezza”, anch’esso frutto del lavoro creativo di due studentesse già premiato al II° Festival del pensiero di Stornarella (FG).



Nell’edizione 2017 – 2018, “Rispettiamo la Creatività” ha interessato oltre 20.000 allievi delle scuole secondarie di I° grado di tutta Italia, mentre gli elaborati di concorso ricevuti sono stati circa 1.000. Il progetto, unico in Italia a portare nelle scuole un programma didattico strutturato sull’importanza dei diritti di proprietà intellettuale e sull’uso corretto delle nuove tecnologie, ha coinvolto ad oggi oltre 140.000 giovani in tutto il territorio nazionale confermandosi, a livello europeo, una best practice nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul rispetto della creatività.



“Rispettiamo la Creatività” è promosso da AFI – Associazione Fonografici Italiani, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, MPA – Motion Picture Association, Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti, Interpreti, Esecutori, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online, quali partner italiani di EMCA – European Multimedia Copyright Alliance. Il progetto, che è realizzato in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, gode del patrocinio dell’AGCOM, del supporto del MIUR tramite gli Uffici Scolastici Regionali, e vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del MIBAC.

FONTE AFI.MI.IT

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO