Anche durante i prossimi giorni di festa i Carabinieri saranno presenti per le strade della provincia, fino al
paese più lontano e isolato, per garantire serenità e sicurezza alla Capitanata. E come ogni fine anno, arriva il documento di sintesi che rappresenta la fotografia dell’impegno che è stato portato avanti in questi mesi.
L’intero Comando Provinciale di Foggia con le sue 7 Compagnie, la Tenenza di Vieste, le 57 Stazioni Carabinieri e il Nucleo Investigativo, anche grazie al prezioso contributo dei reparti speciali, ha sferrato pesantissimi colpi alla criminalità comune e mafiosa. Attraverso anche un importante lavoro di squadra con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con il Prefetto, la Procura di Foggia e quella distrettuale di Bari, si sta conducendo un lavoro sistematico di restituzione del territorio ai suoi abitanti.



“A fine anno si fanno i bilanci ma questo non deve generare equivoci perché non consideriamo nessun lavoro
concluso anzi, con l’anno 2019 si continuerà con grande determinazione sulla stessa rotta aumentando gli
sforzi investigativi e di controllo del territorio – spiega il Colonnello Marco Aquilio -. La bontà della strategia è confermata dai risultati che verranno nelle pagine successive elencati, tra cui voglio porre evidenza all’arresto di uno degli autori della strage di Apricena, l’operazione contro il clan “Taddone” di Cerignola, gli arresti che hanno smantellato le consorterie viestane che da anni versavano sangue su quelle
strade con le inevitabili ripercussioni anche sull’economia locale, e l’operazione “Decima Azione” che ha
disarticolato le batterie della Società Foggiana”.
Molte anche le iniziative dell’Arma per migliorare il servizio per il cittadino: il 14 aprile è stata inaugurata la “Stanza tutta per se”, dedicata all’ascolto protetto delle vittime di violenza; il 5 settembre è stato istituito lo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia; il 10 novembre è stato ulteriormente implementato il servizio di Carabiniere di Quartiere.



“Nei giorni prima Natale si immagina il regalo che si vorrebbe scartare sotto l’albero: noi Carabinieri del
Comando Provinciale auguriamo a tutti i cittadini onesti di poter trovare il coraggio di riporre maggiore
fiducia nei confronti dello Stato, perché la merita, affinché denunciando e rivolgendosi ai Carabinieri, nel
2019, si possa continuare insieme in un percorso ancora più virtuoso che porti a rivendicare il diritto di
vivere liberamente il territorio e cacciare duramente chi se ne vuole appropriare in maniera violenta,
prepotente e parassitaria”, aggiunge Aquilio.
Per quanto riguarda l’andamento della delittuosità, nel 2018 diminuiscono furti (8715), rapine (238), estorsioni (102), omicidi volontari (9), e il totale dei delitti denunciati (16962). Per l’andamento della attività repressiva, nel 2018 sono aumentati i servizi esterni (110357), le persone controllate (234755) e i mezzi controllati (117716). Aumentano leggermente gli arresti (1640) e le denunce (4135), mentre a proposito dell’attività antidroga, diminuiscono gli arresti (294) le denunce (108) e le segnalazioni alla Prefettura (682), mentre aumentano leggermente le sostanze sequestrate (1325,274).
Infine, quest’anno ci sono state meno armi sequestrate (58) e munizioni (4246).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO