Era stato elogiato in lungo in largo da tutti i cittadini e anche dai centri vicini, ma durante la notte l’albero ecologico di Carapelle è stato raggiunti da vandali che lo hanno incendiato. Ad annunciare il vile gesto è stata la locale Pro Loco, da poco rifondata, e impegnatasi nelle scorse settimane per allestire l’albero fatto con bottigliette di plastica.



“Nella notte appena trascorsa – si legge sulla pagina della Pro Loco di Carapelle – qualche imbecille ha deciso di dare fuoco all’albero ecologico della Pro Loco in piazza Giovanni Paolo II. Dobbiamo purtroppo constatare che ogni volta che a Carapelle si tenti di fare qualcosa di buono, di aggregante, di culturale, ci si debba imbattere nei “disadattati” di turno”.



“La Pro Loco non si arrende: siamo certi che a Carapelle ci siano migliaia di persone per bene, interessate alla vita culturale e sociale e con grande voglia di fare. Gli imbecilli rappresentano una sparuta minoranza e prima o poi verranno individuati e denunciati. Noi continueremo con le nostre iniziative per far crescere la città”.

Piccata anche la reazione del sindaco Umberto Di Michele che ha esortato i volontari a proseguire sulla strada intrapresa. “Siamo solidali con i ragazzi della Pro Loco, che si sono impegnati tanto per la realizzazione dell’albero – aggiunge Di Michele – e a loro diciamo di non mollare. Carapelle sta pian piano tornando a crescere e questi episodi sono frutto dell’operato di pochi balordi. L’amministrazione comunale sarà sempre al fianco di chi contribuisce alla crescita del paese e non esiterà a contribuire alle indagini per svelare una volta per tutte l’identità di chi compie atti vandalici in paese. Esortiamo tutti i cittadini a denunciare, anche in forma anonima, questi episodi e chiediamo alle famiglie di seguire ancor di più i propri ragazzi. La prossima settimana comunicheremo il numero WhatsApp del Comune, a cui scrivere proposte, idee ma anche a cui inoltrare video, foto e denunce. Ovviamente sarà garantito l’anonimato”.

A fine dicembre, inoltre, l’amministrazione comunale ha incontrato le forze dell’ordine in prefettura a Foggia proprio per fronteggiare il fenomeno del vandalismo a Carapelle: “L’incontro in prefettura – ha concluso Di Michele – è stato utile e proficuo, perché i vertici del Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, insieme ai militari dell’Arma presenti a Carapelle, hanno visitato il paese, hanno preso visione dei luoghi sottoposti a vandalismo e ci hanno assicurato una immediata collaborazione per prevenire questi episodi. Presto i vandali avranno un volto e l’amministrazione comunale non esiterà a procedere come stabilisce la legge”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO