L’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline quest’anno celebra i 120 anni di presenza nella città di Foggia. E per l’occasione, mercoledì 9 gennaio 2019 sarà una giornata dedicata a questa importante ricorrenza. Alle 11 sarà celebrata una Santa Messa dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Vincenzo Pelvi nella Cattedrale, il rito eucaristico sarà concelebrato da Mons. Mario Paciello, Vescovo emerito di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. Nel pomeriggio, alle 16, nella sala della Musica dell’Istituto Marcelline si esibirà la formazione corale The Dove’s Gospel Choir diretta dalla prof.ssa Raffaella Porciatti in un concerto di canti gospel dal titolo “20 Years of Praise”.



Alle 18 si terrà il convegno dal titolo “Quale Libertà? Idee a confronto”, presso l’Istituto Marcelline. Al convegno interverranno l’Arcivescovo Mons. Vincenzo Pelvi, il sindaco di Foggia Franco Landella, il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, il Procuratore capo della Repubblica Ludovico Vaccaro, il presidente della Prima Sezione del Tribunale di Foggia Antonio Buccaro, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito territoriale di Foggia, Maria Aida Tatiana Episcopo, la Madre Generale della Congregazione delle Marcelline, Sr Marimena Pedone e la legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline, Sr Anna Monia Alfieri. Ad accogliere gli ospiti ci sarà la preside dell’Istituto Marcelline, Stefania Tetta, tutto il corpo docente e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado che faranno un’introduzione al tema del convegno.



Sono passati 120 anni da quando l’Arcivescovo di Foggia, Mons. Carlo Mola, rivolse alle suore Marcelline l’invito ad assumere la gestione di un convitto femminile nella città di Foggia. La Congregazione delle suore Marcelline, istituita a Milano dal Beato Luigi Biraghi, il Fondatore, accettò senza esitare, nello spirito propositivo e operoso che ha sempre guidato la loro attività. Il prossimo 9 gennaio durante la celebrazione eucaristica del mattino alle 11:00 nella Cattedrale di Foggia saranno ricordati nella liturgia i simboli e gli aspetti salienti della missione educativa dell’Istituto Marcelline.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO