Diventare mamma è un’avventura straordinaria, unica, irripetibile. Tutte le preoccupazioni per la propria famiglia, per la situazione economica, per la gravidanza sono legate a quel minuscolo essere, chiamato figlio, che è della madre pur essendo un individuo indipendente. “Leggimi tra vent’anni” è un flusso di coscienza di Giorgia Lanzilli, una mamma che ha deciso di mettere per iscritto ciò che ha provato (e prova tuttora) nel suo cuore, con l’obiettivo di farlo leggere ai propri figli una volta adulti. Ne esce un libro che è un inno alla maternità vera, quella fatta di dubbi e incertezze, di gioie ed egoismi. Il libro è ben scritto anche se, a mio parere, alla lunga potrebbe risultare un po’ stucchevole. Da regalare alle neomamme, da leggere in pillole!



Se fosse cibo:
Una macedonia di frutta: fresca, variegata, sana, adatta a una neomamma.

Racchiuso in una frase:
Succede una cosa strana quando diventi mamma: qualche giorno prima hai il tuo bambino nel grembo e mille attenzioni rivolte a te, e gli auguri, e le congratulazioni, e la positività, e qualche giorno dopo hai tuo figlio tra le braccia, e tanti consigli da troppe persone, spesso contrastanti, tante curiosità sul tuo latte, sulle tue notti insonni, sul peso del tuo bimbo, e tante voci che sussurrano “ascoltami che ho ragione”. (p. 48)

Edizione utilizzata:
Giorgia LANZILLI, Leggimi tra vent’anni, Mondadori, Milano 2017

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile nelle maggiori librerie online italiane (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it) nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO