Dopo un periodo di formazione i volontari del Servizio Civile della Misericordia di Orta Nova sono pronti a far partire dei servizi che risulteranno particolarmente utili al welfare della cittadina dei Reali Siti. In particolare, questa settimana, si sono aperte le adesioni per un servizio di doposcuola dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e un servizio di assistenza domiciliare dedicato agli anziani non autosufficienti. Entrambi i servizi sono gratuiti e verranno elargiti secondo le modalità e i criteri previsti dalla confraternita ortese.

locandina misericordia dopo scuolaPer ciò che riguarda il servizio di doposcuola, questo sarà attivato grazie all’operato dei nuovi volontari del Servizio Civile Universale del progetto “Comunità Resiliente 2019”. Nello specifico, quattro ragazzi si occuperanno di affiancare i partecipanti nei compiti pomeridiani e in tanti progetti e laboratori ricreativi. Il progetto sarà dedicato alla compianta Anna Maria Sardella, la vicaria della Scuola II Circolo di Orta Nova venuta a mancare di recente proprio mentre era intenta a formare i nostri volontari. Per aderire è necessario compilare il modulo, disponibile presso la segreteria della Misericordia di Orta Nova in Via Puglie, e rispondere ai requisiti richiesti dallo stesso. Le adesioni si chiuderanno giovedì prossimo alle ore 20.

locandinaa ASSISTENZA DOMICILIARE-1Mentre per ciò che concerne l’assistenza domiciliare i volontari hanno attivato un centralino (0885 783015) dove è possibile chiedere l’accesso al servizio. Questa mansione, che negli anni ha avuto un grande successo ad Orta Nova, sarà a cura dei volontari del Servizio Civile Universale appartenenti al progetto “Accompagnamento e Comunità 2019”. In particolare quattro volontari risponderanno alle chiamate del centralino (attivo dalle ore 9 alle ore 20) e provvederanno a soddisfare soltanto le seguenti richieste: acquisto e consegna medicinali, accompagnamento a visite mediche, spesa quotidiana, compagnia e momenti ricreativi presso la nostra sede. Per aderire, anche qui, è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile presso la sede associativa di Via Puglie.

Dopo una valutazione delle candidature partiranno i progetti che porteranno valore aggiunto ai servizi sociali della città di Orta Nova. Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare la Misericordia di Orta Nova al numero 0885 78 3015 o all’Email misericordiaortanova@libero.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO