Il piccolo comune dei Monti Dauni di Rocchetta Sant’Antonio continua ad efficientare le proprie strutture sportive, dopo aver ricevuto un finanziamento dalla Regione Puglia di 99.000,00 euro per l’Efficientamento dell’impiantistica sportiva (campo di calcio), oggi è tra i destinatari del finanziamento di 800.000,00 euro per l’efficientamento energetico della palestra comunale.



E’ stato pubblicato dalla Regione Puglia, assessorato allo Sviluppo Economico, la graduatoria dei progetti che potranno attingere al finanziamento per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Un avviso dedicato ai Comuni ed alle Pubbliche Amministrazioni che intendevano beneficiare di finanziamenti comunitari al fine di realizzare iniziative volte all’efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici. Tanti sono stati i progetti presentati (467) di questi, però, solo 223 sono stati ritenuti ammissibili al finanziamento.

Con la dotazione finanziaria di 158 milioni di euro solo 104 sono quelli potenzialmente finanziabili ad oggi, vale a dire il 47%. Il Comune di Rocchetta Sant’Antonio, è l’unico paese dei Monti Dauni che è riuscito a rientrare in graduatoria, classificandosi con i 72,34 al 63esimo posto, con il progetto esecutivo di efficientamento della palestra comunale.

Guardando nel dettaglio, per la Provincia di Foggia, sono solo 7 i Comuni promossi, Cerignola (con interventi sull’edificio comunale e la scuola Media Pavoncelli), Peschici con 3 progetti ammissibili (sede comunale, edificio Comunale ex sede I.T.T. e sede provvisoria Liceo Scientifico), Apricena (edifici scolastici di Nicola Pitta e di Carlo Luigi Torelli), Lucera con 3 progetti ammissibili perchè superano abbondantemente il punteggio di 60 (Scuola Materna Rodari, Scuola Elementare Lombardo Radice, Edificio Ex GIL), San Giovanni Rotondo (Scuola M. Melchionda), Rignano Garganico con 3 progetti ammissibili (Caserma dei Carabinieri, Scuola Media S. Giovanni Bosco, sede comunale) e Vico del Gargano con 3 progetti ritenuti ammissibili (Scuola Elementare Fiorentino, Scuola Materna via della Salandra, Scuola Media Manicone).

“Il finanziamento è stato ottenuto grazie all’attenzione che questa Amministrazione pone alle opportunità che la Regione Puglia dà ai Comuni e grazie anche alla bontà progettuale presentata dal nostro ufficio tecnico” – afferma il sindaco, Valentino Petruzzi. “Un altro tassello viene inserito, un altro pezzo delle nostre linee programmatiche di governo viene aggiunto, un’altra struttura sarà messa a “norma” grazie a questa Amministrazione e, quindi, un’altra struttura innovativa sarà messa a disposizione della cittadinanza e dei più piccoli. L’ Amministrazione che rappresento è stata sempre molto attenta alla promozione dell’attività motoria e sportiva, forse per la mia formazione professionale, siamo riusciti a sfruttare tutte le opportunità concesseci dalla Regione Puglia e dal credito sportivo. Abbiamo riqualificato integralmente il campo da calcetto con il credito sportivo con mutuo a tasso zero, ci è stato finanziato dalla Regione Puglia l’efficientamento energetico e strutturale del campo da calcio e ci è stato anche finanziato un progetto per la promozione della salute per mezzo dello sport, rivolto a tutta la popolazione compresi gli anziani. Con il finanziamento per la palestra comunale completiamo quanto promesso nel nostro programma elettorale”.



“Questo nuovo finanziamento intercettato per l’efficientamento delle nostre strutture sportive, presentando nuovamente un progetto esecutivo, quindi immediatamente cantierabile, permetterà un miglioramento delle condizioni di “fare” sport nel nostro piccolo paese” – sostiene l’assessore con delega ai finanziamenti europei, Raffaele Mangino. “Una modernizzazione ed adeguamento funzionale degli impianti tecnologici che genererà anche un risparmio con l’abbassamento dei costi, pertanto, il risultato è doppio, avremo strutture più funzionali con minori costi per le casse comunali. Il raggiungimento di questo nuovo obiettivo deve essere motivo di orgoglio per tutti i cittadini di Rocchetta Sant’Antonio”.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO