Una lotta estanuante per ottenere questo importante presidio sul territorio, ma ultimamente il Liceo Scientifico “Federico II” di Stornarella ha rischiato di chiudere i battenti. Proprio mentre il territorio dei Cinque Reali Siti si sta dotando di un nuovo Liceo Linguistico a Carapelle, quello di Stornarella arranca soprattutto a causa del trend nazionale che vede scendere le iscrizioni ai licei. A maggior ragione, a livello locale, la tendenza è rivolta maggiormente verso i professionali e gli alberghieri, con un effetto provante sugli indirizzi tradizionali.



Da ciò il rischio che non si formasse una nuova classe per l’anno 2019/2020 è stato scongiurato soltanto lo scorso 25 gennaio, quando il sindaco Massimo Colia, su Facebook, ha rivendicato tutti gli sforzi dell’amministrazione e della dirigenza scolastica per far continuare una storia partita 28 anni fa. Lo scorso venerdì, infatti, presso il Liceo Scientifico “Federico II” si è svolto l’open day al quale hanno partecipato il primo cittadino e altri esponenti dell’Amministrazione Comunale. Durante la mattinata, la Vicesindaca Brigida Cifaldi, con delega alla cultura, ha avuto l’opportunità di vedere le numerose attività attraverso le quali i ragazzi hanno fatto conoscere il Liceo stornarellese.

“Nell’occasione – scrive Massimo Colia su Facebook – oltre a descrivere tutte le attività previste dal piano dell’offerta formativa ci è stato reso noto che oltre alle iscrizioni dei ragazzi di Stornarella, quelle provenienti da Stornara, Orta Nova ed Ascoli Satriano permetteranno la formazione di una nuova classe prima, che consentirà all’istituto di compiere i suoi 28° anni di attività e continuare ad essere sul territorio un pilastro fondamentalmente del sapere che ha sfornato negli anni eccellenti professionalità”.

“È da dire – continua il sindaco – che a garantire la pluriennale esperienza formativa del Liceo ‘Federico II’ è stata anche la mia decisione di devolvere, per il secondo anno consecutivo, parte della mia indennità per sostenere i costi di un vettore privato per il trasporto di numerosi studenti provenienti dalla Città dei Grifoni. Infatti la tratta Ascoli Satriano – Stornarella attualmente non è servita dal trasporto pubblico locale, lo sarà soltanto quando, la Provincia di Foggia, metterà a bando, il nuovo Piano di Bacino del trasporto pubblico locale che, grazie alla richiesta dell’Amministrazione Comunale, ha incluso anche questo nuovo tragitto”.


“Costante è stata in questi cinque anni la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Liceo di Stornarella che insieme hanno organizzato numerosi eventi” – conclude Massimo Colia. “Ultimo, in ordine di tempo, il consiglio comunale dello scorso novembre, tenutosi presso la palestra dell’istituto con all’ordine del giorno la discussione in merito all’importanza della giornata contro la violenza sulle donne. Il nostro è sempre stato un impegno concreto, le chiacchiere le lasciamo a chi è solo capace di scrivere sui social, dimostrando di essere distante dalla realtà”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO