Diffondiamo integralmente la nota a firma congiunta del sindaco di Carapelle, Umberto Di Michele, e dell’assessore alla pubblica istruzione, Maria Altomare Cangio, in merito alla campagna di iscrizioni al nuovo Liceo Linguistico che partirà a breve dal Comune dei Reali Siti.



Si porta a conoscenza che grazie all’impegno di questa Amministrazione, per il prossimo A.S. 2019/2020 a Carapelle entrerà in funzione il Liceo Linguistico “Adriano Olivetti” nel plesso scolastico di via Matteotti. Il Liceo Linguistico è una scelta che apre le porte dell’Europa e del mondo intero.  L’indirizzo giusto per chi vuole essere al passo con i tempi, nel quadro, però, dell’assetto forte e culturalmente indiscutibile di un liceo in grado di garantire un’ottima preparazione in uscita ai suoi studenti.

Il liceo è incentrato sullo studio di più sistemi linguistici e culturali: oltre al docente di materia, gli alunni affrontano e numerose ore di lezione con i docenti madrelingua. Ed è così che vengono guidati ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue (Inglese, Francese e Spagnolo), oltre l’italiano, e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. E a proposito di identità culturale linguistico non dimentica lo studio della storia dell’arte e del latino, limitatamente al biennio, indirizzato soprattutto a favorire un accostamento con la lingua e la civiltà latina, quale civiltà madre di tutta la cultura occidentale. Del resto, nel piano di studi sono contemplate anche la storia e la filosofia e tutto il pacchetto delle materie scientifiche quali le scienze naturali, la fisica, la matematica. Un corso di studi, quindi, davvero completo e moderno.



Numerosissime le opportunità a cui possono accedere gli studenti del linguistico a partire dal progetto europeo Erasmus che consente agli allievi di studiare oltre i confini nazionali, di migliorare l’apprendimento delle lingue e di comprendere e apprezzare ancora di più le diversità culturali.  Inoltre l’Amministrazione Comunale disporrà un contributo economico finalizzato all’acquisto dei libri di testo in favore dei ragazzi che si scriveranno al Liceo Linguistico” Adriano Olivetti” di Carapelle. Tutti ragazzi interessati potranno presentare la domanda di iscrizione sia presso la sede centrale di Orta Nova del Liceo Linguistico” Adriano Olivetti” sia presso l’ufficio del Welfare di Carapelle nei giorni di mercoledì 23 e 30 gennaio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Certi di una solida partecipazione, l’amministrazione Vi porge cordiali saluti.

Umberto Di Michele

Maria Altomare Cangio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO