Il Palermo deve cedere il primo posto al Brescia, sempre più proiettato verso la Serie A mentre il Foggia perde un altro treno per rilanciarsi nelle retrovie e riagganciare la zona salvezza. Sono queste le risultanze di uno 0-0 che non accontenta nessuna delle due compagini affrontatesi allo stadio Renzo Barbera. Il diluvio abbattutosi sul capoluogo siciliano la fa da padrone in uno stadio riempito dai tanti supporters rossoneri giunti nell’isola al seguito dei propri beniamini. Il Foggia, chiamato a dimenticare la debacle col Crotone, non riesce a capitalizzare le tante occasioni, soprattutto con Galano, parso piuttosto fuori forma. Il Palermo, invece, distratto dalle disavventure societarie e dai cambi nella dirigenza sportiva, non riesce a legittimare un predominio nel possesso e nelle occasioni.



Padalino si affida subito ai nuovi arrivati nel mercato di gennaio e rivoluziona totalmente il reparto difensivo. Tra i pali subito Leali chiamato all’esordio, alle spalle di una linea a quattro composta da Ngawa, Billong, Martinelli e Ranieri. In attacco il tandem di qualità con Iemmello e Galano. Turno di riposo, almeno dal primo minuto per i veterani Agnelli e Mazzeo. Nella squadra di Stellone, invece, Haas trova spazio in mediana, con Trajkowski e Falletti chiamati ad inventare alle spalle di Puscas.

PRIMO TEMPO. Partita che inizia subito con un brivido per il Foggia, con Falletti che si avventa su una respinta di Ngawa ma non calcia bene e spedisce alto. Ancora Falletti protagonista con un tiro da fuori che Leali però respinge con i pugni in angolo. Partita che si assesta dopo i primi fuochi d’artificio, ma è la squadra di casa ad essere più pericolosa sulla corsia di sinistra con Salvi tra i migliori. La prima occasione per il Foggia arriva al 18esimo con un tiro cross di Gerbo che, dopo la deviazione di Bellusci, attraversa tutta l’area ma non trova il tap-in di nessun attaccante rossonero. Alza i ritmi il Foggia, soprattutto con le ripartenze. L’occasione più limpida di tutto il primo tempo capita sui piedi di Galano al minuto 22. L’ex Bari sfugge in contropiede e da solo davanti al portiere rosanero calcia alto di sinistro, complice anche uno strano rimbalzo del pallone sul terreno bagnato. Fallito il gol il Foggia prende la prima ammonizione: il giallo è per Gerbo per un fallo fuoritempo su Bellusci. Anche il Palermo prende un giallo con Salvi che si fa ammonire per un intervento su Gerbo. Il Palermo torna a spingere alla fine del primo tempo e trova la sua occasione migliore. Al quarantesimo Trajkowsi riceve da Falletti e conclude sul primo palo dove trova un attento Leali. Prima del duplice fischio ancora pericolosi i rosanero con un colpo di testa di Bellusci su cui è sempre attento il nuovo portiere rossonero.

SECONDO TEMPO. Secondo tempo che inizia con ritmi molto più compassati rispetto al primo. Torna a farsi vedere subito con Trajkowski il cui cross corto pesca Puscas ma il suo destro finisce alto. Il gioco, dopo la prima fiammata, si ferma per uno scontro fortuito tra Ngawa e Haas. Ad avere la peggio è il francese del Foggia che perde addirittura conoscenza ed è costretto ad uscire per lasciare posto a Loiacono. E’ ancora il Palermo che ha voglia di vincere e al minuto 54 si fa vedere con Falletti, ma Billong è provvidenziale e spazza in corner. Il Foggia si affida alle ripartenze e ai cross dalla trequarti. Si fa vedere Ranieri dalla sinistra, con un cross che pesca Iemmello ma il suo colpo di testa schiacciato a terra trova pronto Brignoli che alza sulla traversa. Al 62esimo, dopo aver ricevuto delle medicazioni fuori dal campo, Falletti rientra ma non dal centrocampo e si becca un giallo per comportamento antiregolamentare. La squadra pugliese inizia a provare i morsi della stanchezza e ne risente il fraseggio. All’80esimo Puscas arpiona un cross basso di Rispoli e si gira in un fazzoletto, ma il suo sinistro dal dischetto finisce alto di un soffio. Ci riprova la punta ex Inter con un’altra bomba di sinistro su cui Leali apre le ali e allontana. Nei sette minuti di recupero il Foggia ha due volte la possibilità per segnare il gol del vantaggio, prima con Galano che non approfitta dell’errore di Bellusci e poi con Iemmello il cui diagonale a giro si infrange contro Brignoli.


Game over allo stadio Barbera con i tifosi del Palermo che si scagliano contro Bellusci, in un clima che resta molto teso per i rosanero. Buona la prestazione dei nuovi acquisti del Foggia, soprattutto nel reparto difensivo. Adesso i rossoneri dovranno vedersela con il Pescara nella partita prevista per domenica 10 febbraio alle 15 allo stadio “Pino Zaccheria”.

TABELLINO

Palermo-Foggia 0-0 

Palermo (4-3-2-1): Brignoli, Rispoli, Szyminski, Bellusci, Salvi, Murawski (91′ Fiordilino), Jajalo, Haas (65′ Chochev), Falletti (78′ Cannavò), Trajkovski, Puscas. All. Stellone.

Foggia (4-3-3): Leali, Ngawa (51′ Loiacono), Billong, Martinelli, Ranieri (91′ Ingrosso), Gerbo, Greco, Kragl, Galano, Busellato (83′ Agnelli), Iemmello. All. Padalino.

Arbitro: Ghersini di Genova.

Ammoniti: 25′ Gerbo (F), 32′ Salvi (P), 40′ Murawski (P), 63′ Falletti (P)

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO