La Parrocchia del SS. Crocifisso di Orta Nova sarà la cornice di una tre giorni di cultura e di studio delle tecniche di canto, ospitando un master di alto perfezionamento in canto lirico a cura di due nomi celebri della melodia musicale come il soprano Francesca Patanè e il baritono Marco Chingari. Uniti nella vita e nell’arte i due musicista di fama internazionale sono anche insegnanti della nobile arte del canto attraverso la loro accademia che quindi farà tappa ad Orta Nova per questo importante master.



Francesca Patanè, specializzata nel versante drammatico d’agilità e specialista in ruoli quali Lady Macbeth e Turandot, grazie alla duttilità della sua voce ha messo in scena le più importanti opere liriche e nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento di Miglior Soprano dell’Anno in Germania per la produzione ad Essen de La Fanciulla del West. Marco Chingari, invece, vanta la partecipazione a numerosissimi concerti lirici e l’esecuzione di pezzi sacri (ad esempio nel Duomo di Bergamo per il festival di Pasqua; La Messa per la Morte di Rossini al Bellini di Catania; il Requiem di Faurè a Roma; Cabiria all’opera di Roma). In ultimo ha ricevuto il premio assoluto degli Amici della Scala conferitogli dall’Associazione dei Loggionisti Scaligeri.



Al master prenderanno parte sette ragazzi foggiani con un bagaglio già importante di studi ed esperienze nel settore. I partecipanti saranno Tania Frasca (di Orta Nova), Ilaria Bellomo (Carapelle), Massimiliano Guerrieri (di Lucera), Simona Ritoli (di San Nicandro Garganico), Anna Canistro (di San Nicando Garganico), Carlo Monaco (Foggia) e Giusy Crincoli (di Orta Nova). Si lavorerà prevalentemente su un repertorio operistico e sulla tecnica interpretativa dello spartito e del teatro. Poi il 12 febbraio è previsto il concerto conclusivo di questo percorso, sempre nello stesso salone della parrocchia ortese.

“Conoscere due personalità di così illustre livello artistico – spiega Giusy Crincoli a Il Megafono – è un’opportunità immensa come poche credo possano oggi capitare, preludio concreto di esperienze propositive e significative”. “Bisogna studiare e apprendere con attenzione quando si è alla presenza di nomi così importanti” – afferma Tania Frasca. “Avere l’opportunità di ospitare sul nostro territorio due maestri e artisti come Francesca Patanè e Marco Chingari – afferma a questa testata Ilaria Bellomo – per noi giovani che cerchiamo di addentrarci in questo mestiere difficilissimo quale quello del cantante d’opera, è un opportunista enorme di crescita non solo professionale ma anche umana, i due maestri sono aghi nel pagliaio per chi come me ne ha girati tantissimi alla ricerca della giusta guida tecnica, è un esperienza di ulteriore arricchimento di un percorso che ho intrapreso con loro circa 6 mesi fa. Vi aspettiamo numerosi al concerto”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO