C’è una realtà sportiva della provincia di Foggia che negli ultimi anni si sta distinguendo in positivo per professionalità e competenza. E’ la struttura sportiva Sport Azzurra SSD di Stornarella. Il centro sportivo sito in Via De Chirico è una struttura comunale gestita tramite una project financing che vede in prima linea l’azienda edile “Edil Costruzioni s.r.l.”. Inaugurata nel 2015 la struttura adiacente alla Villa Comunale oggi è un vero e proprio fiore all’occhiello del territorio dei Cinque Reali Siti, con un impianto moderno e funzionale. Sport Azzurra, infatti, presenta un’ampia vasca semiolimpionica, con sei corsie dedicate ai vari livelli d’apprendiment e una palestra dedicata alle attività di fitness.



IMG_9973La squadra di istruttori (composta da Giovanni Manigrasso, Ciritella Giuseppe, Curci Emiliana, Specchio Annalisa, Nardone Maria, Casieri Marco) segue ogni utente della piscina nelle tante attività organizzate. Il primo approccio in acqua è garantito dal corso “Baby” nell’ambito del quale si presta particolare attenzione alle mamme accompagnate dai loro bambini che vanno dai tre mesi ai tre anni. Il corso di “Acquamica”, invece, è dedicato ai bambini dai tre ai quattro anni. Dai cinque anni in su ci si può iscrivere al corso di scuola nuoto che si differenzia a seconda dei livelli di apprendimento ed ambientamento. Due le discipline dedicate ai disabili: quella dell’agonismo e quella del nuoto sincronizzato, con la possibilità di poter contare su un intervento personalizzato, ovvero, un rapporto “uno ad uno” con l’istruttore.

IMG_0265Proprio in queste vasche hanno costruito i fondamentali dei loro successi tre atleti come Vittorio Manfredi [in foto] (primo classificato al 10 campionato italiano FISDIR di nuoto promozionale e nuoto di salvamento), Martina Sassani (campionessa del mondo DSISO nel nuoto sincronizzato atleta della nazionale italiana Fisdir dal 2012 per la categoria riservata ad atleti classe 21 con sindrome di Down); e Ilaria Lenzu (campionessa italiana nel nuoto sincronizzato nelle competizioni FISDIR).

Il centro sportivo, oltre ad essere un punto di riferimento per il benessere fisico è un esempio di integrazione. La struttura di Stornarella, infatti, è una delle poche in tutta la Regione a poter vantare l’utilizzo di un sollevatore automatizzato per l’ingresso in acqua dei disabili. A tutto questo si affianca una competenza specifica del team di istruttori, tutti qualificati con riconoscimento della FIN (Federazione Italiana Nuoto), FISDIR(Federazione Italiana Paralimpica degli intellettivo relazionale) e FINP( Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). Un ulteriore settore nel quale si distingue Sport Azzurra è quello dell’Acqua Fitness. Molteplici attrezzi per svolgere molteplici attività dai piccoli attrezzi, per un’Acqua Gym completa, alle Bike per svolgere il corso di Hidrobike, nonché Jump e Walking per un’Acqua Circuit divertentissima, il tutto eseguito a tempo di musica.



Passando dalla vasca alla sala fitness gli iscritti possono praticare attività dedicate agli adulti e ai bambini grazie alla presenza delle istruttrici Michela Menafro e Martina Lattarulo. I corsi di Danza Classica e Moderna, Zumba Girls, Zumba, Strong, Balli di Gruppo, curati da Menafro Michela; Ginnastica Posturale e Ginnastica Dolce vengono curati da Martina Lattarulo. Insomma una struttura completa, con tante possibilità di divertimento e di svago, che punta a valorizzare ulteriormente la propria offerta, curando sempre più i propri utenti con proposte nuove e innovative.

@ARTICOLO REDAZIONALE

(Foto di Roberto Volpicelli)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO