Può un libro di storia essere rigoroso e al tempo stesso appassionante? Può uno storico raccontare la storia millenaria di una città e contemporaneamente le vite dei cittadini che oggi la popolano? La risposta è sì. La città è Gerusalemme e lo storico è Franco Cardini. In quest’opera avvincente, la Città Santa per ebrei, cristiani e musulmani si racconta attraverso gli episodi che in essa sono avvenuti, ma anche nei volti dei personaggi che l’hanno abitata. Ne viene fuori un racconto su più livelli, complesso, ricco di sorprese e contraddizioni. La penna di Cardini è abile nell’unità di stile e nella precisione storica. Indispensabile per chi vuole visitare Gerusalemme, questo testo è adatto a chiunque voglia conoscere in profondità la città che è il cuore del Medio Oriente.


Se fosse cibo:
Una knafeh, tipica torta al formaggio palestinese: un mix di ingredienti dolci e salati, che creano tutti insieme un sapore unico.

Racchiuso in una frase:
Gerusalemme, un enigma. “Se ti dimentico, Gerusalemme, si secchi la mia mano destra”, canta il salmo 137, quello dell’esilio, “Oh, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati”, piange il Maestro rimirandola dall’altro delle colline dell’est, così bella, vestita “d’oro, di rame, di luce” come la descrive la più popolare forse delle canzoni israeliane. (pp. 13-14)

Edizione Utilizzata:
Franco CARDINI, Gerusalemme. Una storia, il Mulino, Bologna 2012



Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it lafeltrinelli.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO