Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma di Lino Manzi, nuovo candidato sindaco per le elezioni della prossima primavera ad Orta Nova.

Assunti i vari temi espressi dalle diverse formazioni che si sono formalmente dichiarate come partecipanti alle prossime consultazioni elettorali, appare evidente che “la POLITICA” ha abdicato al proprio ruolo appare chiaro che non si riesce a fare più sintesi concreta delle diverse anime politicamente impegnate che, a vario titolo, hanno determinato, determinano e si confrontano sulla scena politica ortese.



All’orizzonte, non si rilevano elementi utili per poter determinare l’elemento “POLITICA” come il fine per il raggiungimento della sintesi necessaria tra le diverse idee, culture, storie etc. che vivono i consessi dei partiti e dei vari movimenti politici. Bene, il risultato è che il cittadino comune si è allontanato, più che dalla POLITICA (vedi i risultati dell’ultima competizione elettorale del 04 marzo 2018) dai politici che per certi versi, sono visti come il male assoluto.

I vari confronti elettorali, oggi, a tutti i livelli, vengono percepiti come guerre tra bande armate di slogan e facili soluzioni per tutti i problemi. Con questo clima, oggi sarebbe molto facile prodursi nella rappresentazione di un programma indicando in modo molto semplicistico i vari temi, che di fatto, alla fine sono comuni a tutti, come AMBIENTE, SICUREZZA, LAVORO etc.., proponendo soluzioni varie per poi realizzare quello che si può, senza tenere in alcun conto quelli che sono le problematiche reali della comunità nel suo insieme e non solo riguardo ad interessi personali.

Da sempre questi temi hanno fatto parte di programmi gridati nelle piazze, in quanto frutto di lunghe discussioni fatte all’interno di consessi ristretti, con la finalità, il più delle volte, di attrarre l’attenzione del cittadino suscitando aspettative che si potessero concretizzare in voti. Il nostro impegno è che Il programma lo costruiremo insieme, dopo aver preso atto di quelle che sono le condizioni economiche dell’Ente, portandolo all’attenzione e valutazione della città. Non proporremo un libro irrealizzabile di sogni; proporremo pochi ma concreti obiettivi che dovranno portare beneficio alla comunità e che, soprattutto, potranno e saranno realizzati.
Considerando, quindi, lo stallo della POLITICA, una competizione elettorale animata da diverse proposte (tra l’altro omogenee tra di loro), potrebbe apparire, per assurdo, come una grande esercizio di Democrazia rappresentativa. Purtroppo non lo è.

Come gruppo crediamo nella maturità dell’elettorato che saprà esercitare l’uso del voto per dare forza alle persone che ritengono più idonee per affrontare le gravosi sfide che la gestione amministrativa della città di Orta Nova richiede. Personalmente, sentendo la gravosità dell’impegno che vado ad assumermi, ponendo alla base della mia azione tutto il frutto della mia storia professionale e sociale, ritengo doveroso fare appello a tutte le forze della società civile ed alle forze politicamente rappresentative di voler concorrere e valorizzare il progetto, ponendo alla base la necessità di fare sintesi delle varie e diverse anime, professionalità convergenti e proposte programmatiche.



Non staremo ad indicare, come spesso si fa, che tutto il male è sempre colpa delle precedenti amministrazioni; ognuno è e sarà responsabile per le cose fatte bene e per quella fatte male che hanno potuto determinare problematiche e danni per la comunità. Noi non ci candidiamo per poter andare a sostituire delle persone; ci candidiamo per poter cambiare le modalità di gestione della cosa pubblica. Il mio impegno formale, nel caso che i cittadini di Orta Nova sposino la nostra proposta amministrativa, è che sarò il SINDACO di tutti.
Grazie per l’attenzione.

Comunicato Stampa
Il candidato Sindaco
Michele Antonio (detto Lino) MANZI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO