Ponte Romano, Sarcone risponde: “Il Presidente Gatta non è avvezzo alle contestazioni”

0
1476

Diffondiamo integralmente la replica del sindaco di Ascoli Satriano, Vincenzo Sarcone, in merito alle notazioni del presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta che abbiamo pubblicato su questa testata (https://ilmegafono.eu/2019/02/15/polemica-sul-ponte-romano-gatta-risponde-sarcone-le-mie-priorita/).

Il Presidente della Provincia non è avvezzo alle contestazioni. Ebbene gli ricordo che il ponte è stato dichiarato “pericolante” dalla Provincia di Foggia che, già da due anni, ha emesso un’ordinanza che ne vietava l’attraversamento. Successivamente sono stati apposti, sempre dall’Ente sovra comunale, dei massi di cemento e della segnaletica verticale, divelta per ben due volte da ignoti.



Se vi è un pericolo, il Presidente Gatta non deve aspettare le risultanze di uno studio sulla staticità del ponte, ma deve provvedere immediatamente al ricollocamento dei massi di cemento spostati e della segnaletica divelta. In ogni Stato di diritto se vi è un’ordinanza o deve essere rispettata o va revocata. In passato il suo predecessore è stato destinatario di una mia ordinanza in tal senso. Se, invece, non vi è un pericolo circa la staticità del ponte, allora la precedente ordinanza avrebbe procurato, per ben due anni, solo danni agli utilizzatori del Ponte. In ogni caso è sotto gli occhi di tutti che il Ponte sta andando in rovina e, quant’anche la consulenza dica che non vi è alcun pericolo di staticità, necessita di un intervento immediato per preservarlo.

Quanto alla circostanza che il Gatta trova strano che “il Sindaco Sarcone non utilizzi i canali istituzionali per dialogare con l’Ente da me presieduto”, si sbaglia. Gli ricordo l’ordinanza urgente da me emanata nei confronti della precedente Amministrazione Provinciale e l’incontro presso la Provincia alla presenza del Dirigente e dei rappresentanti della Soprintendenza. Tutto ciò sottolineando che vi è una “prorogatio” dell’azione amministrativa. Infine la richiesta, in via officiosa, gli è stata fatta anche a Roma in occasione dell’incontro che abbiamo avuto presso Palazzo Chigi con il Primo Ministro Conte. Abbiamo fatto anche una foto ricordo che posto.


Il Sindaco

Vincenzo Sarcone

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO