Alberona a Monaco per parlare di connessioni e sviluppo infrastrutturale delle comunicazioni. C’era anche il sindaco Leonardo De Matthaeis nel Principato, lo scorso 15 febbraio, insieme ad altri rappresentanti di 50 comuni italiani appartenenti al circuito “Bandiera Arancione”.



L’incontro è stato promosso dal colosso “Inwit s.p.a.” ed ha riguardato la realizzazione di grandi reti wireless per il potenziamento dei segnali nel centro abitato. L’esigenza è quella di erogare servizi di telefonia cellulare a banda larga per gli standard UMTS, LTE e futuro 5G per i principali operatori di telefonia mobile.
Dopo aver installato le colonnine per la ricariche delle autovetture elettriche, il piccolo borgo dei Monti Dauni si prepara ad ulteriori innovazioni. Infatti, la soluzione individuata è basata sulla tecnologia DAS (Distributed Antenna System) che consente di migliorare la copertura e la capacità dei servizi a banda larga wireless con distribuzione capillare, soprattutto nelle aree dove si assiste a periodico e importante aumento di presenze, soluzioni quindi studiate per la ricettività di zone periferiche e di piccole aree accoglienti che risulterebbero a costo zero per le casse comunali.


Nel corso della giornata nel Principato è stato illustrato lo studio a sindaci e diversi ministri del Governo. In serata, poi, si è tenuta la cena di Gala con illustri rappresentanze, tra le quali quella del principe Alberto II di Monaco (in foto con il sindaco). “Farsi conoscere ed esportare le qualità di questo borgo è per noi l’obiettivo fondamentale” – ha chiosato il primo cittadino.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO