Una gradita visita ad Ascoli Satriano. Ieri sera Vittorio Sgarbi è giunto presso la cittadina dei Monti Dauni e ha visitato le sue bellezze insieme ad una nutrita delegazione composta dal sindaco Vincenzo Sarcone, da amministratori locali e da alcune guide turistiche che gli hanno raccontato nel dettaglio i particolari delle grandi rilevanze storico-archeologiche presenti in loco. Il noto critico d’arte, prima di fare tappa a Cerignola, ha visitato il Polo Museale di Ascoli Satriano dove ha potuto ammirare gli straordinari Grifoni che lo hanno colpito e affascinato.



Subito dopo, Sgarbi ha voluto visitare la Cattedrale e percorrere le stradine del centro storico, per immergersi nella magia misteriosa del borgo. Tra lo stupore dei presenti, il professore ha chiesto di entrare in una casa privata per poter ammirare meglio dal terrazzo la vista di Ascoli dall’alto. A causa dell’ora tarda e della scarsa visibilità, Sgarbi non ha potuto fare un primo sopralluogo all’interno del castello ducale, sul quale è stato avviato un iter di riqualificazione per permetterne la fruizione. Proprio Vittorio Sgarbi, secondo quanto deciso dall’amministrazione, sarà il consulente del progetto di riqualificazione finanziato dalla Regione Puglia (https://ilmegafono.eu/2018/11/29/ascoli-satriano-progetti-dellamministrazione-comunale-sul-castello-ducale/)

52391208_331666384110764_3916539621630017536_n (1)“Qualche tempo fa avevo contattato il professor Vittorio Sgarbi per parlargli della mia città e delle sue ricchezze archeologiche, storiche e monumentali. Avevo parlato pure della rovina inarrestabile del Ponte Romano sul fiume Carapelle e dell’incendio di Faragola – afferma a Il Megafono, il sindaco Sarcone. “Ho raccontato altresì dei progetti dell’Amministrazione in ordine al restauro del Castello Ducale, dell’Hospitium Peregrinorum e dei laboratori di restauro, concordati tramite convenzione con il MIBACT e Soprintendenza, da istituire presso la Villa incendiata. Il Professore molto cortesemente mi ha invitato a cena a casa sua e si è impegnato a darmi una mano”.



“Ieri sera ha fatto visita al Polo Museale apprezzando le nostre ricchezze e soprattutto i famosi Grifoni” – continua Sarcone. “Ha voluto visitare pure la nostra Cattedrale ammirando e commentando i pregevoli dipinti settecenteschi Ivi custoditi. Ci siamo infine recati sul rione Castello e lì ha potuto osservare i particolari del Maniero normanno svevo del IX secolo. Giorno 27 pv ritornerà ad Ascoli per firmare una convenzione con il Comune avente ad oggetto una consulenza tecnica scientifica per il progetto di ristrutturazione del Castello Ducale. Ci sarà pure una conferenza stampa in cui verranno analizzate le cause presunte dell’incendio di Villa Faragola e della rovina del Ponte Romano. Non vedo l’ora di avvalermi della collaborazione dell’illustre professore”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO