TROIA – Sabato 2 marzo 2019 alle ore 17, presso la Sala dei Missionari Comboniani, si terrà il primo evento del progetto “Non solo cundi..”- Lettura ed interpretazione dei Cundi Troiani. Le Associazioni Pro Loco di Troia, Italia Nostra Sezione di Troia, La Melagranata e la Fondazione Nuova Specie hanno stipulato un accordo di programma per la realizzazione del progetto che prevede la messa in scena ed il commento di alcuni racconti tratti dalla raccolta “81 Cundi Troiani” dello studioso locale Giovanni Guadagno.

locandina principe porco-01 (1)Il primo evento del progetto vedrà la messa in scena del racconto “Il Principe Porco” a cura dell’Associazione La Melagranata. Il commento è affidato al prof. Domenico Sivilli e alla prof.ssa Cindy Recchia per la Fondazione Nuova Specie. Il progetto vuole essere un’occasione per riscoprire, tramite l’interpretazione ed il commento dei cundi, l’humus culturale che ha contraddistinto la Civitas Troiana e la sua popolazione durante i suoi primi mille anni di storia; infatti il 2019 è l’anno in cui ricorre il millenario dalla fondazione della Città.

 


Inoltre la messa in scena dei racconti in dialetto sarà occasione per valorizzare il patrimonio linguistico e culturale locale ultimamente riscoperto grazie al Dizionario sul Dialetto Troiano proprio dello studioso Giovanni Guadagno. Il Patrimonio immateriale è indispensabile per cogliere la cultura che ha prodotto le testimonianze storiche ed artistiche presenti sul nostro territorio. Salvaguardare il patrimonio immateriale come il dialetto ed i racconti popolari significa tutelare la propria identità.

Luigi Rauseo – Presidente Italia Nostra Sezione di Troia



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO