Il giorno 02 marzo 2019, gli alunni delle classi dell’IIS Adriano Olivetti di Orta Nova si recheranno dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso l’ Auditorium della Parrocchia “SS. Crocifisso” di Orta Nova (FG), per partecipare all’incontro con il Prof. Nicolò Mannino Presidente del Parlamento Internazionale della Legalità sul tema “Il linguaggio della legalità dai banchi di scuola al tessuto sociale”. All’incontro parteciperanno tutte le classi 4 e 5 delle sedi di Orta Nova e Stornara. Presenta l’incontro il Prof. Alfredo Coppola, moderatore Prof. Giuseppe Guglielmetti.



2 marzoNicolò Mannino, Vincitore della Borsa di ricerca sul tema “La Fruizione dei beni culturali come strategia educativa per la promozione della legalità”, è Specializzato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università dell’Antonianum di Roma con tesi su “Spiritualità e Politica nella vita e nelle opere di Don Tonino Bello”. Consulente della Commissione Regionale Antimafia ARS- Sicilia, attualmente Componente del Gruppo di Lavoro Nazionale per l’Educazione alla Legalità del MIUR(Ministero Istruzione Università e Ricerca) ha al suo attivo più di venti pubblicazioni con tre Premi Nazionali per la Cultura che attestano il suo impegno socio-cultuale a favore dei valori della Vita, della Giustizia, della Pace,della Solidarietà.



Grazie ad alcuni incontri culturali svolti con il giudice Paolo Borsellino e successivamente con il magistrato Antonino Caponnetto (coordinatore del pool antimafia al quale aderirono Falcone, Borsellino e altri giudici) ha dato vita al Centro Studi Parlamento della Legalità, un movimento culturale di forte ispirazione cristiana che incoraggia i giovani del nostro Paese ad essere artefici e protagonisti per un “futuro a colori” potenziando al massimo i talenti naturali di chi desidera mettersi in gioco per divenire “Sentinella di un’alba nuova ” a favore di una cultura di riscatto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO