Orta Nova piange un’altra mente eccelsa che tanto ha dato per la diffusione della conoscenza e della cultura locale. Dopo la dipartita di Potito Di Pietro, anche il professor Raffaele Colucci si è spento questa mattina ad Orta Nova, all’età di 82 anni. Tanti sono stati i messaggi di cordoglio indirizzati alla famiglia del noto professore di chimica e biologia che nel corso della sua lunga e meritoria carriera ha pubblicato numerosi testi sulle più svariate tematiche culturali.



Nato a Orta Nova il 19 giugno 1936, Colucci aveva conseguito la maturità classica presso il liceo “Lanza” di Foggia, dopodiché si era iscritto all’Università “La Sapienza di Roma”, laureandosi in chimica. Colucci era conosciuto nella città dei Cinque Reali Siti per il suo grande fervore culturale e per la sua attività politica e giornalistica declinata sotto varie forme. Nel 1958 aveva fondato il giornalino locale “La Pulce nell’orecchio” che ancora oggi è ricordato come la prima forma di pubblicazione giornalistica del territorio dei Cinque Reali Siti. E’ stato anche amministratore comunale a Sannicandro Garganico, Comune di residenza della sua famiglia.



Feconda è stata la sua produzione letteraria. Si contano a suo nome almeno una decina di pubblicazioni tra racconti, saggi e monografie storiche, alcune delle quali dedicate proprio alla storia di Orta Nova. Negli ultimi anni della sua vita aveva collaborato con il periodico locale “L’Ortese” e con l’UNITRE – Università della Terza Età. Nel giorno della sua scomparsa tanti amici lo hanno ricordato con un post su Facebook, rammaricandosi per la perdita di un uomo buono dal grande spessore culturale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO